Categorie: Mercato

Gli Italiani di Sotheby’s

di - 8 Ottobre 2016
La tanto annunciata Italian Sale di Sotheby’s è andata in scena ieri sera nelle affollate stanze londinesi della casa d’aste. La vendita ha totalizzato 23,3  milioni di sterline, decisamente meno dei 40 milioni realizzati l’anno precedente, soprattutto per il deciso cambiamento di rotta dei responsabili del dipartimento, che hanno spostato l’attenzione dalle superstar del mercato alle new entries. Il top lot è stato Alberto Burri che con Rosso Plastica 5 del 1962, ha venduto appena sopra della stima bassa, per poco più di 4,7 milioni, bene anche il lavoro di Enrico Castellani che ha portato nelle casse un milione 270mila sterline.
Record per Franco Angeli, che con 100mila sterline conferma la crescente attenzione riservata dal mercato alla romanissima Scuola di Piazza del Popolo. Da queste parti la chiamano “bandage painting” e la apprezzano sempre di più, parliamo delle opere di Salvatore Scarpitta realizzate con le bende e le fasce; una di queste è andata all’incanto ed è passata di mano al prezzo record di 2,2 milioni. Secondo il capo del dipartimento Claudia Dwek, «gli acquirenti sono alla ricerca di valore in un mondo di artisti che non sono ancora nomi familiari, per cui vi è un “cambiamento di attenzione” nei confronti artisti tra cui Scarpitta, Angeli, Mauri e molti altri». E noi ci auguriamo che questa attenzione continui a crescere. (RP)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54
  • Progetti e iniziative

A Catanzaro, un progetto porta la fiaba nell’epoca contemporanea

Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…

13 Gennaio 2026 12:58
  • Libri ed editoria

Nell’Atlante di Nicolas Martino, tra estetica e politica c’è una linea continua

Nel suo ultimo volume, edito da Gli Ori, Nicolas Martino traccia un atlante dell’epoca contemporanea, dal Sessantotto alla Pandemia, rileggendo…

13 Gennaio 2026 11:51
  • Arte contemporanea

Israele torna alla Biennale di Venezia 2026 e si accende la polemica

Dopo il Padiglione chiuso del 2024, Israele torna alla Biennale Arte di Venezia con un progetto di Belu-Simion Fainaru ma…

13 Gennaio 2026 10:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Bonghi

Il mio lavoro negli ultimi anni ha seguito il tema degli sconfitti. Dare luce a chi è sempre stato nell’ombra.

13 Gennaio 2026 10:25
  • Mostre

Venus Noire: cinque artiste in mostra, per una riflessione postcoloniale

La Galleria Anna Marra di Roma presenta una collettiva femminile opulenta, che ricorda e rielabora la figura della mitica Joséphine…

13 Gennaio 2026 9:52