Categorie: Mercato

I capolavori di Taubman non colpiscono

di - 5 Novembre 2015
Una porzione della collezione di Taubman è andata in vendita ieri sera da Sotheby’s New York, con una stima totale che andava dai 375 ai 537 milioni di dollari, e con una garanzia di 500 milioni.
La stanghetta però si è fermata a poco più della stima bassa, 377 milioni, Manca ancora una parte della collezione da vendere, e il presidente Tad Smith ha rassicurato la squadra e la famiglia dicendo, «Rimaniamo sulla buona strada per coprire la maggior parte della garanzia totale».
La stella della vendita è stata Paulette Jourdain, ritratta da Amedeo Modigliani, un capolavoro che è stato battuto a 42,8 milioni, molto al di sopra delle stime iniziali di 25 milioni, «un vero affare se paragonato ai prezzi di molti italiani del dopoguerra!», secondo il dealer Helly Nahmad.
Vende bene anche Willem de Kooning con un suo dipinto del 1975 passato di mano per 25 milioni di dollari. Guadagna di più delle stime un Frank Stella, Delaware Crossing, venduto per 13,7 milioni di dollari,  a fronte di una stima di 12.
Venduti anche un paio di Mark Rothko con risultati non buonissimi: No. 6/Sienna, Orange on Wine ha venduto 17,6milioni e Untitled (Lavender and Green) per 20,4 milioni, entrambi sono stati stimati per almeno 20 milioni di dollari.
Nessuna offerta per due grandi nomi, con grandi aspettative, Jasper Johns, e Edgar Degas, stimati 15 milioni di dollari l’uno.
Presto per fare previsioni sull’andamento della stagione newyorkese, ma l’andamento dell’asta certo mette in ansia la casa d’aste, che aveva delle altissime aspettative su questa vendita.
Se ieri tutti erano in attesa della meravigliosa collezione di Taubman, oggi sono in molti a rilasciare dichiarazioni del tipo “me lo aspettavo”, sui giornali, uno su tutti il dealer Richard Feigen al Wall Street Journal che ha dichiarato: «Taubman ha comprato avanzi d’asta, e il mercato lo sapeva».
Se così fosse 377 milioni per degli avanzi, sarebbe una cifra niente male. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Cinema

Dracula, l’amore perduto di Luc Besson

Quello di Coppola resta il grande classico dell'orrore gotico, insuperabile. Ma al cinema, il regista francese tenta un nuovo remix

7 Dicembre 2025 12:09
  • Mostre

Storia e immaginario delle ferrovie d’Italia, raccontati in una mostra a Roma

Al Vittoriano di Roma, una mostra celebra i 120 anni di attività delle Ferrovie di Stato: in esposizione, opere che…

7 Dicembre 2025 10:30
  • Fotografia

Other Identity #182, altre forme di identità culturali e pubbliche: John Noi

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

7 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Alice Neel. I am The Century, a Torino la sua prima retrospettiva italiana

Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…

7 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00