Categorie: Mercato

I diritti degli artisti

di - 3 Aprile 2017
Le associazioni di antiquari e gallerie francesi e Christie’s per circa otto anni sono stati coinvolti in una battaglia legale riguardo i diritti di rivendita degli artisti, una somma che va pagata agli artisti o ai loro eredi per la rivendita delle loro opere fino a 70 anni dopo la loro morte. Ora un tribunale francese ha dichiarato che i diritti di rivendita dell’artista devono essere pagate dai venditori, senza alcuna eccezione. La casa d’aste, convinta che la sentenza potrebbe danneggiare il mercato dell’arte contemporanea, sfiderà il giudizio davanti alla corte suprema. La causa iniziò nel 2009 dopo la vendita da 375 milioni della collezione di Yves Saint Laurent e Pierre Bergé, quando Christie’s chiese ai compratori di pagare i diritti di rivendita nei confronti degli artisti contemporanei. La casa d’aste aveva notato che una tale mossa potrebbe essere uno stimolo per il mercato e potrebbe “aiutare i collezionisti a vendere il loro lavoro in Francia”, piuttosto che a New York, dove si applica tale diritto. Così i Syndicat National des Antiquaires (SNA), uniti al Comité des Galeries d’Art, hanno intentato una causa contro Christie’s per concorrenza sleale e abuso di posizione dominante.
La corte d’appello di Versailles, dopo anni di sentenze controverse, ha deciso che saranno i venditori a pagare i diritti di rivendita, al fine di “salvaguardare la sana concorrenza tra gli operatori nazionali.” E noi speriamo che ad essere tutelati siano i diritti degli artisti. (RP)

Articoli recenti

  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026: il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30