Categorie: Mercato

I gattini costosissimi

di - 4 Novembre 2015
Voi come la prendereste se gli amanti di vostra moglie fossero pelosi e su quattro zampe? L’ha presa molto bene il marito della collezionista e amante di gatti Kate Birdsall Johnson, che ha commissionato il quadro al pittore Carl Kahler, che nel 1891 realizzò un grandissimo dipinto pieno di gatti, intitolato My wife’s lovers.
La tela è abitata dai 42 gatti, disposti su una superficie di circa 2 metri per 3, e non vi è alcuna prova concreta di quanto tempo sia servito all’artista, che non aveva mai dipinto un gatto prima, per creare il lavoro. Ma si stima che i lavori siano durati più di 3 anni, per i quali è stato pagato 5mila dollari.
Il dipinto era salito agli onori delle cronache all’annuncio della vendita da parte di Sotheby’s, ora, è passato di mano per circa il triplo della stima alta, a 826mila dollari (19mila dollari a gatto), e dopo aver portato migliaia di click sul sito della casa d’aste.
Dopo aver invaso il web, i gatti potrebbero spopolare anche nel mondo dell’arte e delle aste. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Musei

Il New Museum di New York è pronto a riaprire, con spazi raddoppiati

L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…

15 Gennaio 2026 14:12
  • Arte contemporanea

Il Rijksmuseum di Amsterdam avrà un nuovo parco per la scultura contemporanea

Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…

15 Gennaio 2026 11:36
  • Formazione

Cultura e (tras)formazione digitale: al via i nuovi corsi di Dicolab

Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…

15 Gennaio 2026 10:30
  • Archeologia

Archeologia preventiva a Pietralata: nuove scoperte sull’antica Roma

Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…

15 Gennaio 2026 9:46
  • exibart.prize

exibart prize incontra Josine Dupont

La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…

15 Gennaio 2026 9:07
  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02