Categorie: Mercato

I Goya ritrovati sorprendono all’asta

di - 8 Aprile 2017
Erano state dimenticate, sparite da oltre 150 anni, l’azione del tempo non le ha rovinate, e la serie di acqueforti di Goya ritrovate dai proprietari del Castello di Montigny, nella Francia settentrionale, durante una sistemazione dei libri della loro biblioteca, è stata messa all’asta da Sotheby’s a Londra. La Tauromaquia di Goya è una delle serie più importanti dell’artista spagnolo, e pochi sono i set completi, trentatré stampe che celebrano una visione unica dell’arte della corrida. Qualche sera fa a Londra il set ha visto lottare quattro collezionisti, a spuntarla è stato chi ha offerto 512mila sterline, una cifra leggermente al di sopra delle stime iniziali comprese tra le 300mila e le 500mila sterline. Séverine Nackers, Responsabile di Sotheby’s del settore Stampe in Europa, ha dichiarato: «Trovare un set completo di stampe sulla corrida di Goya, con tale provenienza storicamente significativa, è una scoperta che può accadere solo una volta nella vita. L’opportunità unica che questa vendita ha rappresentato è stata sottolineata dalla determinazione con cui i quattro collezionisti hanno portato l’offerta a un livello eccezionale». (RP)

Articoli recenti

  • Cinema

Robert Duvall è stato l’attore rassicurante della Nuova Hollywood

Un protagonista per sottrazione, nel secolo delle superstar, degli attori-brand. Lo ricordiamo così, tra film iconici e ruoli memorabili, che…

20 Febbraio 2026 11:49
  • Mostre

A Catania si riscopre l’arte immaginativa e materica di Antonio Santacroce

Università e Accademia di Catania presentano un'antologica dedicata ad Antonio Santacroce: al Museo dei Saperi e delle Mirabilia siciliane, in…

20 Febbraio 2026 10:38
  • Arte antica

Il cubicolo nascosto di Michelangelo: riaperto il caso delle opere perdute

Una ricerca di Valentina Salerno ricostruisce gli ultimi giorni di Michelangelo e mette in dubbio il rogo delle opere prima…

20 Febbraio 2026 9:45
  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02
  • Fotografia

90 anni di fotografia italiana e non solo, in bianco e nero: la mostra a The Pool di Milano

Gli spazi di The Pool NYC di Milano ospitano il secondo capitolo di un ambizioso progetto espositivo dedicato al grande…

19 Febbraio 2026 18:30
  • Fiere e manifestazioni

Investec Art Fair apre le porte a Cape Town: la proposta delle gallerie italiane

Apre le porte la 13ma edizione di Investec Art Fair di Cape Town: cinque gallerie italiane costruiscono percorsi distinti, tra…

19 Febbraio 2026 17:39