Categorie: Mercato

I Maestri italiani illuminano Londra

di - 5 Luglio 2017
Un gruppo di dipinti italiani sta per arrivare all’incanto durante vendita di questa sera dedicata agli Old Masters a Londra. Primo fra tutti Canaletto che con due classicissime vedute di Venezia, una di Campo Santa Maria in Formosa e l’altra di Campo San Zaccaria, potrebbe totalizzare 3,5 milioni di sterline. Le opere datate verso la metà del 1730 sono definiti da ricchi dettagli e in ottime condizioni e conservano ancora la cornice originale.
Un’altra prospettiva di Venezia è Piazza San Marco che guarda ad est verso la Basilica, dipinta da Bernardo Bellotto, nipote e allievo del Canaletto, che dall’età di sedici anni cominciò a realizzare lavori di una così alta fattura da essere spesso confuso con il lavoro dello zio. Questa veduta potrebbe chiudere la vendita per 3,5 milioni.
Tra i molti dipinti in catalogo spicca, inoltre, un Ritratto di uomo con barba, attribuito ad Annibale Carracci per la prima volta nel 1956 grazie allo studio di Colnaghi, da allora è universalmente accettato come uno dei più emblematici dipinti dell’artista bolognese, ed è stimato tra le 600 e le 800mila sterline.
Forse il più raro tra tutti i dipinti presentati è un piccolo Tiepolo, che raffigura una donna in abiti preziosi, che è uno dei pochi di questa misura e co questo soggetto ad essere sopravvissuti fino ad oggi. L’opera fu dipinta durante gli ultimi anni dell’artista a Venezia, verso la fine del 1750; completamente sconosciuta e non registrata prima della sua riapparizione nel 2008 e potrebbe ora vendere per 2 milioni. Appuntamento fra qualche ora a Londra. (RP)

Articoli recenti

  • Fotografia

La fotografia di moda come contraddizione. Scianna e Newton a Cuneo

Due mostre al Filatoio di Caraglio e alla Castiglia di Saluzzo contrappongono il romanticismo ironico del fotoreporter siciliano alla freddezza…

21 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

La discontinuità come fattore di trasformazione. Le metamorfosi di Enrico David al Castello di Rivoli

Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…

21 Dicembre 2025 15:08
  • Fotografia

Pordenone rilegge la fotografia d’autore in vista del 2027

La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…

21 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

La leggendaria chitarra di Kurt Cobain va all’asta

È lo strumento usato dal frontman dei Nirvana nel video di "Smells Like Teen Spirit". Sarà uno dei lotti da…

21 Dicembre 2025 10:00
  • Fumetti e illustrazione

Jane Austen nei Tarocchi, per celebrare i 250 anni dalla nascita della scrittrice

A 250 anni dalla nascita di Jane Austen, Scarabeo presenta un mazzo di Tarocchi ispirato all’universo narrativo della scrittrice, con…

21 Dicembre 2025 9:30