Categorie: Mercato

I Maestri italiani illuminano Londra

di - 5 Luglio 2017
Un gruppo di dipinti italiani sta per arrivare all’incanto durante vendita di questa sera dedicata agli Old Masters a Londra. Primo fra tutti Canaletto che con due classicissime vedute di Venezia, una di Campo Santa Maria in Formosa e l’altra di Campo San Zaccaria, potrebbe totalizzare 3,5 milioni di sterline. Le opere datate verso la metà del 1730 sono definiti da ricchi dettagli e in ottime condizioni e conservano ancora la cornice originale.
Un’altra prospettiva di Venezia è Piazza San Marco che guarda ad est verso la Basilica, dipinta da Bernardo Bellotto, nipote e allievo del Canaletto, che dall’età di sedici anni cominciò a realizzare lavori di una così alta fattura da essere spesso confuso con il lavoro dello zio. Questa veduta potrebbe chiudere la vendita per 3,5 milioni.
Tra i molti dipinti in catalogo spicca, inoltre, un Ritratto di uomo con barba, attribuito ad Annibale Carracci per la prima volta nel 1956 grazie allo studio di Colnaghi, da allora è universalmente accettato come uno dei più emblematici dipinti dell’artista bolognese, ed è stimato tra le 600 e le 800mila sterline.
Forse il più raro tra tutti i dipinti presentati è un piccolo Tiepolo, che raffigura una donna in abiti preziosi, che è uno dei pochi di questa misura e co questo soggetto ad essere sopravvissuti fino ad oggi. L’opera fu dipinta durante gli ultimi anni dell’artista a Venezia, verso la fine del 1750; completamente sconosciuta e non registrata prima della sua riapparizione nel 2008 e potrebbe ora vendere per 2 milioni. Appuntamento fra qualche ora a Londra. (RP)

Articoli recenti

  • exibart.prize

exibart prize incontra Josine Dupont

La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…

15 Gennaio 2026 9:07
  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27