Categorie: Mercato

I Maestri italiani illuminano Londra

di - 5 Luglio 2017
Un gruppo di dipinti italiani sta per arrivare all’incanto durante vendita di questa sera dedicata agli Old Masters a Londra. Primo fra tutti Canaletto che con due classicissime vedute di Venezia, una di Campo Santa Maria in Formosa e l’altra di Campo San Zaccaria, potrebbe totalizzare 3,5 milioni di sterline. Le opere datate verso la metà del 1730 sono definiti da ricchi dettagli e in ottime condizioni e conservano ancora la cornice originale.
Un’altra prospettiva di Venezia è Piazza San Marco che guarda ad est verso la Basilica, dipinta da Bernardo Bellotto, nipote e allievo del Canaletto, che dall’età di sedici anni cominciò a realizzare lavori di una così alta fattura da essere spesso confuso con il lavoro dello zio. Questa veduta potrebbe chiudere la vendita per 3,5 milioni.
Tra i molti dipinti in catalogo spicca, inoltre, un Ritratto di uomo con barba, attribuito ad Annibale Carracci per la prima volta nel 1956 grazie allo studio di Colnaghi, da allora è universalmente accettato come uno dei più emblematici dipinti dell’artista bolognese, ed è stimato tra le 600 e le 800mila sterline.
Forse il più raro tra tutti i dipinti presentati è un piccolo Tiepolo, che raffigura una donna in abiti preziosi, che è uno dei pochi di questa misura e co questo soggetto ad essere sopravvissuti fino ad oggi. L’opera fu dipinta durante gli ultimi anni dell’artista a Venezia, verso la fine del 1750; completamente sconosciuta e non registrata prima della sua riapparizione nel 2008 e potrebbe ora vendere per 2 milioni. Appuntamento fra qualche ora a Londra. (RP)

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13