Categorie: Mercato

I numeri di Fiac

di - 24 Ottobre 2016
Quest’anno la FIAC è partita coi piedi di piombo, la gente era spaventata dopo gli attacchi dello scorso anno, ma a detta di Laurence Dreyfus, Art Advisor, già il giovedì molti collezionisti, più europei e francesi che americani, avevano iniziato a comprare per supportare il mercato francese e per arginare questi timori.
Tra le prime vendite ad essere riportate ci sono state quella a 5 cifre della star della Paris Art Week Kader Attia la cui scultura è stata vendita ad un collezionista europeo da Lehmann Maupin e quella del recente dipinto di Georg Baselitz acquistato da un tedesco per circa 500mila euro.
All’inizio dell’anteprima per i VIP la galleria di Max Hetzler ha venduto due opere ciascuna sopra il milione di euro, Iron Tree Trunk di Ai Weiwei e Rock di Albert Oehlen, venduti a collezionisti privati ​​in Francia. Andreas Gegner direttore di Sprüth Magers ha dichiarato di aver piazzato un’opera di George Condo a 550mila euro ad un americano, una fotografia delle ultime serie di Cindy Sherman, un’opera di Cyprien Gaillard per 140mila e un dipinto di Karen Kilimnik a 110mila euro, vendite sicuramente superiori rispetto a quelle effettuate a Londra durante Frieze, dove forse la paura per Brexit ha battuto quella del terrorismo. Pur svolgendosi a pochi giorni e a poche ore di treno di distanza l’una dall’altra la fiera parigina ha visto quest’anno arrivare molti dei collezionisti che non presenziavano da tempo a tante fiere europee. Sarà merito della città, come ammette anche il londinese Claus Robenhagen della Lisson Gallery o Marie-Laure Gilles della galleria parigina Chantal Crousel, che ha dichiarato di aver venduto la scultura di rame gigante di Danh Vo, We The People per circa 250mila euro.
Una voce parla anche italiano, è Tornabuoni Art che ha venduto tre opere di Alberto Biasi per cifre che vanno da 50mila a 120mila. (RP)

Articoli recenti

  • Mostre

L’arte contemporanea rilegge il colonialismo: la mostra al Museo di Capodimonte

Al Museo di Capodimonte di Napoli, una mostra mette in dialogo le opere di 21 artisti contemporanei con reperti antropologici…

19 Dicembre 2025 15:30
  • Fotografia

C’è anche un po’ di Venezia in questo Natale a Brooklyn, con Monet

A New York si respira un’atmosfera natalizia multiculturale, nelle strade e nei musei: a Brooklyn, due mostre da non perdere…

19 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Sulle piste da sci, con le giacche d’artista personalizzate da Ugo Nespolo

L'artista Ugo Nespolo firma una collezione di 12 giacche da sci per il brand tecnico JAMM: il ricavato delle vendite…

19 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Heritage Auctions fissa un nuovo record mondiale con un dipinto di Star Wars

Proseguono le aggiudicazioni stellari della casa d’aste di Dallas, la maison famosa per i cimeli cinematografici e i fumetti (e…

19 Dicembre 2025 12:00
  • Musei

La GAMeC di Bergamo dedicherà il programma del 2026 alla pedagogia

In attesa dell’apertura della nuova sede, la GAMeC di Bergamo presenta il programma del 2026 dedicato all’educazione: in calendario due…

19 Dicembre 2025 10:30
  • Progetti e iniziative

Le due nuove stazioni della Metro C di Roma sono un museo in transito

Archeologia, architettura e trasporto pubblico si incontrano lungo la Metro C di Roma: le nuove stazioni Colosseo/Fori Imperiali e Porta…

19 Dicembre 2025 9:33