Categorie: Mercato

I nuovi record di Koons e gli altri

di - 16 Maggio 2019
Una notte stellare da Christie’s quella appena passata durante la quale il Contemporaneo ha realizzato un totale di 538,9 milioni, con un atteso record per lo scintillante coniglio di Jeff Koons.
Realizzato in acciaio inossidabile lucido nel 1986, stimato in 50 milioni a 70 milioni. L’opera è considerata una delle più iconiche dai collezionisti di Koons, e il fascino del coniglio era alimentato dal fatto che Newhouse, il magnate dell’editoria, ne era il proprietario da lungo tempo.
Le offerte sono state aperte a 40 milioni e la domanda è cresciuta grazie ad una mezza dozzina di specialisti di Christie’s inseguivano il coniglio per conto dei loro clienti. Alla fine la lotta si è conclusa con l’offerente al telefono con Xin Li, vicepresidente del settore Asia Pacifico di Christie’s che si è inchinato agli 80 milioni di dollari offerti dal veterano Robert Mnuchin, padre del segretario al Tesoro americano Steven Mnuchin, che era sul telefono con un cliente nella parte anteriore della sala.
Il prezzo finale con premio è stato di 91 milioni, superando di gran lunga il precedente record di Koons di 58,4 milioni e rimettendo l’artista in cima come l’artista vivente più costoso, un titolo rimasto per poco tempo nelle mani di Sir David Hockney.
La pittura su seta di Robert Rauschenberg, Buffalo II è stato uno degli altri lotti più attesi e costosi. L’opera era presentata con una stima di circa 50 milioni, già molto al di sopra del precedente record dell’artista pari a 18 milioni, ma la sessione si è chiusa a 88,5 milioni di dollari, superando di gran lunga le aspettative.
Altro record per Spider di Louise Bourgeois, stimata tra 25 milioni e 35 milioni, è stata venduta a Xin Li per 32 milioni con le tasse.
Nuovi record si sono registrati anche per l’artista Larry Rivers, (1,2 milioni), Frank Stella (28 milioni), Daniel Buren (2,1 milioni) e Jonas Wood (4,9 milioni).

Articoli recenti

  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30