Categorie: Mercato

I nuovi record di Koons e gli altri

di - 16 Maggio 2019
Una notte stellare da Christie’s quella appena passata durante la quale il Contemporaneo ha realizzato un totale di 538,9 milioni, con un atteso record per lo scintillante coniglio di Jeff Koons.
Realizzato in acciaio inossidabile lucido nel 1986, stimato in 50 milioni a 70 milioni. L’opera è considerata una delle più iconiche dai collezionisti di Koons, e il fascino del coniglio era alimentato dal fatto che Newhouse, il magnate dell’editoria, ne era il proprietario da lungo tempo.
Le offerte sono state aperte a 40 milioni e la domanda è cresciuta grazie ad una mezza dozzina di specialisti di Christie’s inseguivano il coniglio per conto dei loro clienti. Alla fine la lotta si è conclusa con l’offerente al telefono con Xin Li, vicepresidente del settore Asia Pacifico di Christie’s che si è inchinato agli 80 milioni di dollari offerti dal veterano Robert Mnuchin, padre del segretario al Tesoro americano Steven Mnuchin, che era sul telefono con un cliente nella parte anteriore della sala.
Il prezzo finale con premio è stato di 91 milioni, superando di gran lunga il precedente record di Koons di 58,4 milioni e rimettendo l’artista in cima come l’artista vivente più costoso, un titolo rimasto per poco tempo nelle mani di Sir David Hockney.
La pittura su seta di Robert Rauschenberg, Buffalo II è stato uno degli altri lotti più attesi e costosi. L’opera era presentata con una stima di circa 50 milioni, già molto al di sopra del precedente record dell’artista pari a 18 milioni, ma la sessione si è chiusa a 88,5 milioni di dollari, superando di gran lunga le aspettative.
Altro record per Spider di Louise Bourgeois, stimata tra 25 milioni e 35 milioni, è stata venduta a Xin Li per 32 milioni con le tasse.
Nuovi record si sono registrati anche per l’artista Larry Rivers, (1,2 milioni), Frank Stella (28 milioni), Daniel Buren (2,1 milioni) e Jonas Wood (4,9 milioni).

Articoli recenti

  • Bandi e concorsi

Rigenerare con la fotografia: il nuovo bando del Ministero della Cultura

Il Museo rigenera Edizione Fotografia: la Direzione Generale Creatività contemporanea del MIC pubblica un bando da 825mila euro, per progetti…

16 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Murano Illumina il Mondo: il linguaggio del vetro in Piazza San Marco

Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…

16 Gennaio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01