Categorie: Mercato

I più importanti collezionisti al mondo. Seconda parte

di - 2 Maggio 2015
Continua la lista dei maggiori collezionisti al mondo stilata da artnet news. Nella seconda parte, appaiono nomi come Peter Marino, architetto e collezionista eclettico, Elton John, una serie di miliardari brasiliani, come Bernardo de Mello Paz l’ideatore e finanziatore del Instituto Inhotim, un parco di 5mila acri con 24 padiglioni dedicati agli artisti della sua collezione.
Si prosegue poi con il francese François Pinault, un vero e proprio self made man, le cui proprietà includono, Gucci, Christie’s, Punta della Dogana e Palazzo Grassi a Venezia.
Ma finalmente spuntano anche i nomi italiani. Miuccia Prada e Patrizio Bertelli sono tra i più raffinati ed attenti collezionisti dello stivale, il mondo attende l’apertura nella nuova sede della Fondazione Prada, ma da sempre Miuccia e suo marito e partner negli affari, sono collezionisti appassionati. Tra i loro favoriti Sarah Lucas, Damien Hirst, Jeff Koons, e Carsten Höller.
E come poteva mancare lei, Patrizia Sandretto, che colleziona di tutto, da quando era bambina. Dalle scatole per le pillole a gioielli. Ma dagli anni ‘90 la sua attenzione si è spostata sull’arte, e oggi la sua collezione conta oltre mille opere di artisti internazionali come Paul McCarthy, Thomas Hirschhorn, Piotr Uklanski, Pawel Althamer, Hans-Peter Feldmann, Thomas Demand, Thomas Ruff, Fischli&Weiss, Anish Kapoor, Damien Hirst, Cindy Sherman, Maurizio Cattelan e Ragnar Kjartansson. Recentemente ha acquistato un video di Laure Prouvost ed una serie di 5 dipinti di Jakub Julian Ziolkowski. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30
  • Design

Torna la Lidl mania: tutti in fila per la nuova bag disegnata da Nik Bentel

Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…

21 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il caso Goliath si chiude: il Sudafrica non parteciperà alla Biennale di Venezia 2026

Dopo la cancellazione del progetto di Gabrielle Goliath, considerato "divisivo" per il coinvolgimento di una poetessa palestinese, il Sudafrica conferma…

21 Febbraio 2026 11:30