Categorie: Mercato

I risultati “d’altri tempi” di Pandolfini

di - 23 Marzo 2017
Da Pandolfini li hanno definiti dei “risultati d’altri tempi” quelli ottenuti dalla vendita di Mobili, Arredi e Oggetti d’Arte lo scorso 21 marzo. Con il 71 per cento di lotti venduti in un’asta che ha visto la partecipazione di collezionisti italiani, olandesi, spagnoli e americani.
Uno dei primi lotti andati in asta nel pomeriggio che ha attratto maggiore attenzione, una Madonna in trono con bambino, in legno dipinto e dorato di scuola umbra risalente alla prima metà del XV secolo. Dopo una prima fase più calma, una serrata serie di rilanci ne ha ridotta la gara a due soli uno in sala e uno collegato telefonicamente che infine si è aggiudicato l’opera per 107mila 500 euro. Molto interesse hanno riscosso alcune sculture, come gli ovali scolpiti con figure mitologiche, del diciannovesimo secolo che alla fine di una lunga gara sono stati aggiudicati per 27mila e 500 euro, oil cassone fiorentino del sedicesimo secolo, in legno interamente scolpito con tracce di lumeggiature, appartenuto al magnate americano e amante delle arti Archer Milton Huntington, che ha chiuso la gara a 37mila e 500 euro. Ottimo segnale per il grande successo di alcuni arazzi e per le molte figure di presepe napoletano.

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13