Categorie: Mercato

I risultati del contemporaneo da Cambi

di - 6 Dicembre 2017
Cambi, casa d’aste milanese, festeggia il record di incassi dell’asta  di Arte Moderna e Contemporanea che ha avuto luogo il 28 novembre, durante la quale oltre il 70 per cento dei 362 lotti, battuti in due sessioni, sono stati aggiudicati per un totale di 2 milioni di euro.
Top lot della serata un lavoro di Tano Festa, Da Michelangelo. Il peccato originale, l’opera, proveniente da una collezione romana, ha superato tutte le aspettative, passando di mano a 131mila euro.
Momenti concitati quelli della battaglia per la carta blu Concetto spaziale, di Lucio Fontana, stimata tra 20 e 30mila euro e aggiudicata per 81mila euro circa; mentre il bellissimo multiplo Contrappunto piano di Fausto Melotti, tirato a 90 esemplari e nella versione più grande, ha superato cifre fino ad ora mai realizzate per questo pezzo, totalizzando 65 mila euro.
Buoni i risultati degli artisti del Gruppo N o del Gruppo T, di Enrico Baj, Marco Tirelli, e i grandi nomi come Fontana e Burri, che confermano la loro fortuna in asta.
La vendita ha affermato il buon momento del mercato italiano, grazie a grandi nomi che trainano le aste, ma anche grazie alla capacità delle case d’asta di selezionare ottime opere di artisti provenienti da diverse formazioni e parte di diverse correnti, così da offrire una panoramica completa ai propri clienti.

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13