Categorie: Mercato

I risultati del contemporaneo da Cambi

di - 6 Dicembre 2017
Cambi, casa d’aste milanese, festeggia il record di incassi dell’asta  di Arte Moderna e Contemporanea che ha avuto luogo il 28 novembre, durante la quale oltre il 70 per cento dei 362 lotti, battuti in due sessioni, sono stati aggiudicati per un totale di 2 milioni di euro.
Top lot della serata un lavoro di Tano Festa, Da Michelangelo. Il peccato originale, l’opera, proveniente da una collezione romana, ha superato tutte le aspettative, passando di mano a 131mila euro.
Momenti concitati quelli della battaglia per la carta blu Concetto spaziale, di Lucio Fontana, stimata tra 20 e 30mila euro e aggiudicata per 81mila euro circa; mentre il bellissimo multiplo Contrappunto piano di Fausto Melotti, tirato a 90 esemplari e nella versione più grande, ha superato cifre fino ad ora mai realizzate per questo pezzo, totalizzando 65 mila euro.
Buoni i risultati degli artisti del Gruppo N o del Gruppo T, di Enrico Baj, Marco Tirelli, e i grandi nomi come Fontana e Burri, che confermano la loro fortuna in asta.
La vendita ha affermato il buon momento del mercato italiano, grazie a grandi nomi che trainano le aste, ma anche grazie alla capacità delle case d’asta di selezionare ottime opere di artisti provenienti da diverse formazioni e parte di diverse correnti, così da offrire una panoramica completa ai propri clienti.

Articoli recenti

  • Arte antica

La Battaglia di Pavia, una mostra racconta l’evento che cambiò l’Europa

A Pavia, una grande mostra ai Musei Civici del Castello Visconteo ripercorre la battaglia del 1525, attraverso arti rinascimentali e…

22 Dicembre 2025 14:30
  • Arte contemporanea

65 artisti per la Diriyah Biennale 2026, l’Arabia Saudita epicentro del contemporaneo

Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…

22 Dicembre 2025 13:30
  • Progetti e iniziative

Torino città libera: la mostra all’Archivio Storico, attraverso gli occhi degli studenti

La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…

22 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Filippo Lotti: la consulenza secondo Art Defender

Dalla logistica alla conservazione, dalla valorizzazione alla gestione del rischio. Non formule preconfezionate, ma soluzioni sempre su misura. Ne parliamo…

22 Dicembre 2025 11:57
  • Progetti e iniziative

Chicago e Venezia, uno scambio sull’acqua: la mostra degli studenti dell’Art Institute

La Fondazione Marta Czok di Venezia ospita un progetto espositivo in collaborazione con la School of the Art Institute of…

22 Dicembre 2025 11:30
  • Arte contemporanea

Guardare negli occhi l’invisibile: la pittura per Maya Kokocinski Molero

Per Maya Kokocinski Molero, la pittura è un varco verso l’invisibile: ne parliamo con la stessa artista di origini cilene,…

22 Dicembre 2025 10:30