Categorie: Mercato

I Simpson di KAWS da record

di - 2 Aprile 2019
KAWS, il fenomeno dell’arte urbana, è sempre più in ascesa, e sembra non volersi fermare. Dopo aver superato la barriera del milione di dollari all’asta l’anno scorso in una vendita di marzo da Phillips a Londra. Ha superato i suoi record anche più volte nella stessa serata, fino a quando, alla fine dell’anno, si è ritrovato con un elenco completamente rinnovato dei primi 20 prezzi d’asta.
Ora, ha sorpreso tutti, quintuplicando il precedente record grazie alla vendita di THE KAWS ALBUM, un dipinto parodia di una parodia: il The Yellow Album dei Simpsons, la versione cartone animato della cover del disco dei Beatles del 1967,  Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band. L’opera, che ritrae i personaggi del cartone cult con le iconiche X sugli occhi, è stato venduto da Sotheby’s Hong Kong per 14,8 milioni di dollari, superando di gran lunga la stima di 1 milione. Altre opere dell’artista nella stessa vendita – UNTITLED (KIMPSONS) e UNTITLED (KIMPSONS # 3) – hanno venduto rispettivamente 2,7 milioni e 2,6 milioni. Ora sono le opere del terzo e quarto prezzo più alto dell’artista a vendere all’asta.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Riportare il cinema in città: l’esperimento di SottoTraccia a Benevento

Nato come festival di arte contemporanea, SottoTraccia presenta una rassegna che mette in dialogo cinema e videoarte e fa riflettere…

31 Dicembre 2025 15:20
  • Attualità

Quando la politica entra nei musei: un anno di fratture tra arte, potere e istituzioni

Musei, biennali e istituzioni culturali sempre più attraversati dalla politica: un’analisi degli eventi che, nel corso del 2025, hanno riportato…

31 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

10 dischi del 2025, da ascoltare sull’onda della rivoluzione musicale libanese

Il mondo è la grande casa della musica che accoglie tutti: dalla neopsichedelia al tarweedeh palestinese, tra afrobeat e rock-punk-avantgarde,…

31 Dicembre 2025 12:30
  • Arte contemporanea

In Ruanda ha aperto il primo museo d’arte contemporanea: è nato il GICA

Fondato da Kami Gahiga e Kaneza Schaal, il GICA inaugura a Kigali: nella capitale del Ruanda, un modello di istituzione…

31 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Nuovi direttori per 14 musei statali autonomi: annunciati i candidati nella shortlist

Il Ministero della Cultura ha reso noti i nomi dei candidati ammessi ai colloqui per la direzione di 14 musei…

31 Dicembre 2025 10:24
  • Musei

Come sarà il Suzhou MoCA, il nuovo polo per l’arte contemporanea in Cina

Ispirato ai giardini storici di Suzhou e alla tradizione cinese, il nuovo museo d’arte contemporanea firmato Bjarke Ingels Group fonde…

31 Dicembre 2025 9:36