Categorie: Mercato

I Simpson di KAWS da record

di - 2 Aprile 2019
KAWS, il fenomeno dell’arte urbana, è sempre più in ascesa, e sembra non volersi fermare. Dopo aver superato la barriera del milione di dollari all’asta l’anno scorso in una vendita di marzo da Phillips a Londra. Ha superato i suoi record anche più volte nella stessa serata, fino a quando, alla fine dell’anno, si è ritrovato con un elenco completamente rinnovato dei primi 20 prezzi d’asta.
Ora, ha sorpreso tutti, quintuplicando il precedente record grazie alla vendita di THE KAWS ALBUM, un dipinto parodia di una parodia: il The Yellow Album dei Simpsons, la versione cartone animato della cover del disco dei Beatles del 1967,  Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band. L’opera, che ritrae i personaggi del cartone cult con le iconiche X sugli occhi, è stato venduto da Sotheby’s Hong Kong per 14,8 milioni di dollari, superando di gran lunga la stima di 1 milione. Altre opere dell’artista nella stessa vendita – UNTITLED (KIMPSONS) e UNTITLED (KIMPSONS # 3) – hanno venduto rispettivamente 2,7 milioni e 2,6 milioni. Ora sono le opere del terzo e quarto prezzo più alto dell’artista a vendere all’asta.

Articoli recenti

  • Mostre

Una pista di ghiaccio in un palazzo veneziano: Olaf Nicolai riflette sul nostro tempo

Berggruen Arts & Culture presenta, a Palazzo Diedo, un progetto dell’artista tedesco Olaf Nicolai: un’imponente pista di ghiaccio su cui…

16 Dicembre 2025 0:02
  • Mercato

Il gran finale di Cambi Casa d’Aste, tra moda, design e icone pop

Una Birkin rossa, gli orologi più iconici, i bauli da viaggio Louis Vuitton. Ma anche un set completo di carte…

15 Dicembre 2025 17:57
  • Arte contemporanea

Come nasce il Data Tunnel che apre la galleria digitale di Gorizia: intervista a Refik Anadol

Per l’apertura della Digital Art Gallery, il noto artista turco-americano ci conduce dentro i processi che hanno dato forma al…

15 Dicembre 2025 17:31
  • Mostre

La pittura è ciò che rimane delle cose che sfuggono: Giulio Catelli in mostra a Roma

Alla Galleria Richter di Roma, la mostra di Giulio Catelli: intimismo e narrazione, per mettere in luce la capacità della…

15 Dicembre 2025 17:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Maria Valli

Materiali e tecniche sono molto più di quello che sono, essi fanno “quasi” parte dell’opera, perché per me ne costituiscono …

15 Dicembre 2025 16:00
  • Arte contemporanea

Quando le immagini in movimento raccontano il territorio: la mostra a Napoli

Cinque video d’artista in mostra nella storica Villa dei Pignatelli Monteleone, nella periferia est di Napoli: le immagini in movimento…

15 Dicembre 2025 15:30