Categorie: Mercato

I tesori rubati

di - 17 Marzo 2016
Inizia sempre intorno ai primi di marzo la famigerata Asian Week della Grande mela, una settimana in cui tutte le case d’asta offrono grandi opere provenienti dall’est del mondo. Proprio in questi giorni la città si è popolata di collezionisti e specialisti in questo settore, che hanno però assistito a due sequestri importanti. Dopo due sculture ritirate da una vendita da Christie’s a Manhattan, ieri, secondo Tom Mashberg del New York Times, gli agenti federali hanno sequestrato una testa di Gandharan Bodhisattva, in viaggio verso una non meglio identificata East Coast casa d’aste, che avrebbe dovuto vendere il manufatto a New York. Secondo gli agenti l’opera è stata rubata e la vendita sarebbe stata un illecito. Se il manufatto fosse stato venduto avrebbe potuto raccogliere diverse centinaia di migliaia di dollari. Sono molto poche le informazioni in possesso della stampa, ma pare che i documenti di trasporto contenessero una serie di false dichiarazioni, dicono i funzionari. Il sequestro si tradurrà in un ulteriore esame per scoprire chi sta dietro questo misterioso affare. (Roberta Pucci)

Visualizza commenti

  • Fa un po' sorridere "una testa di Gandharan Bodhisattva"... dove "Gandharan" è evidentemente aggettivo indicante l'origine del pezzo ("del Gandhara").

Articoli recenti

  • Mostre

I segni dell’anima di Carla Accardi, a Roma

Proseguirà fino al prossimo 24 gennaio 2026, presso la Galleria Lombardi, la mostra monografica “ Carla Accardi. Segni dell’anima #2”, il…

8 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

L’eternità scolpita a colori. La pittura su pietra in mostra alla Carrara di Bergamo

Una tecnica raffinata, una storia suggestiva e un parterre di artisti da far impallidire raccontano la fortuna della pittura su…

7 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

È morto Martin Parr: addio al gigante della fotografia contemporanea

È morto ieri sabato 6 dicembre 2025, all’età di 73 anni, Martin Parr: il fotografo britannico conosciuto in tutto il…

7 Dicembre 2025 15:41
  • Arte contemporanea

Daniel Gonzalez: festeggiare significa abbattere le gerarchie sociali

L’artista argentino del mylar arriva nelle sale del Gallery Hotel Art di Firenze con nuove produzioni legate alla celebrazione e…

7 Dicembre 2025 15:00
  • Musei

Acquisizioni museali: etica, pratiche e visioni: il nuovo volume pubblicato da ICOM Italia

Mercoledì 17 dicembre 2025, dalle 17:30 alle 19:00, nella Sala Biagi di Palazzo Lombardia, sarà presentato al pubblico “Acquisizioni museali:…

7 Dicembre 2025 14:20
  • Cinema

Dracula, l’amore perduto di Luc Besson

Quello di Coppola resta il grande classico dell'orrore gotico, insuperabile. Ma al cinema, il regista francese tenta un nuovo remix

7 Dicembre 2025 12:09