Categorie: Mercato

I top 100 del mondo

di - 31 Ottobre 2015
Tutti amano le classifiche, e quando la fine dell’anno si avvicina, si cerca sempre di fare ordine tra le notizie del passato, per capire se qualcosa è cambiato davvero. Tra gli art lovers,quelli appassionati di mercato consultano le classifiche come i cattolici i Vangeli, e noi non possiamo non tenervi aggiornati su chi sale e chi scende tra gli artisti che vendono di più nel mondo.
Artnet ha stilato due liste, una con i lotti più costosi di artisti viventi, e una per gli artisti viventi che hanno incassato di più sul mercato secondario,per entrambe le classifiche sono stati raccolti dati dal 2011 ad oggi.
Nelle prime 20 posizioni della classifica divisa per lotti figurano praticamente sempre gli stessi artisti, Jeff Koons (primo con 58mila dollari nel 2013) e Gerhard Richter, che ogni tanto passano la palla a Jasper Johns o Cui Ruzno, Christopher Wool o Ed Ruscha.
Va da se quindi che l’astista primo in classifica per vendite all’asta è Gerhard Richter, con 1191 pezzi venduti, per un totale di 1 miliardo e 165 milioni di dollari, con quasi la metà dei lotti, ma venduti per molti meno soldi (379 milioni) c’è Jeff Koons, terzo è Christopher Wool, che con 200 lotti circa ha fatto incassare circa 323 milioni di dollari. Molti i cinesi in classifica, come Zeng Fanzhi, Cui Ruzhuo e Fan Zeng, rispettivamente quarta, quinta e sesta posizione, mentre la prima donna in classifica è all’ottavo posto, subito dopo Peter Doig, ed è la coloratissima Yayoi Kusama.
Alla posizione 32 il primo italiano: Enrico Castellani, seguito da Michelangelo Pistoletto (54) e Maurizio Cattelan (75).

Articoli recenti

  • Mostre

Vienna riscopre Michaelina Wautier, artista innovatrice e misteriosa

Il Kunsthistorisches Museum di Vienna ospita fino al 22 febbraio 2026 la più grande mostra mai dedicata alla pittrice fiamminga,…

8 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio ad Anna Toscano, morta la scrittrice che amava Venezia

È morta Anna Toscano. A darne l’annuncio è stato il marito, il poeta Gianni Montieri, con un post sui social:…

8 Dicembre 2025 16:25
  • Mercato

Alla fine della fiera, le vendite di Art Basel Miami Beach 2025 rassicurano il mercato

I cani umanoidi di Beeple, un Warhol da $ 18 milioni: ecco che cosa hanno acquistato i collezionisti di tutto…

8 Dicembre 2025 16:14
  • Mostre

Uklański fa ballare Canova: a Torino la Pinacoteca Agnelli diventa un dancefloor

Piotr Uklański. Faux Amis è il nuovo capitolo di Beyond the Collection, in corso fino al 6 aprile 2026, il…

8 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

Luca Gioacchino Di Bernardo, il segno che scompone lo zeitgeist e lo ricompone

Nelle opere di Luca Gioacchino Di Bernardo, mito, storia e percezione vengono smontati e ricomposti attraverso un segno meticoloso e…

8 Dicembre 2025 13:20
  • Premi

Il Premio EneganArt supporta l’arte emergente: la mostra alla Strozzina

A Palazzo Strozzi di Firenze, la decima edizione del concorso nazionale promosso da EneganArt: in mostra le opere dei 18…

8 Dicembre 2025 12:20