Categorie: Mercato

I top 100 del mondo

di - 31 Ottobre 2015
Tutti amano le classifiche, e quando la fine dell’anno si avvicina, si cerca sempre di fare ordine tra le notizie del passato, per capire se qualcosa è cambiato davvero. Tra gli art lovers,quelli appassionati di mercato consultano le classifiche come i cattolici i Vangeli, e noi non possiamo non tenervi aggiornati su chi sale e chi scende tra gli artisti che vendono di più nel mondo.
Artnet ha stilato due liste, una con i lotti più costosi di artisti viventi, e una per gli artisti viventi che hanno incassato di più sul mercato secondario,per entrambe le classifiche sono stati raccolti dati dal 2011 ad oggi.
Nelle prime 20 posizioni della classifica divisa per lotti figurano praticamente sempre gli stessi artisti, Jeff Koons (primo con 58mila dollari nel 2013) e Gerhard Richter, che ogni tanto passano la palla a Jasper Johns o Cui Ruzno, Christopher Wool o Ed Ruscha.
Va da se quindi che l’astista primo in classifica per vendite all’asta è Gerhard Richter, con 1191 pezzi venduti, per un totale di 1 miliardo e 165 milioni di dollari, con quasi la metà dei lotti, ma venduti per molti meno soldi (379 milioni) c’è Jeff Koons, terzo è Christopher Wool, che con 200 lotti circa ha fatto incassare circa 323 milioni di dollari. Molti i cinesi in classifica, come Zeng Fanzhi, Cui Ruzhuo e Fan Zeng, rispettivamente quarta, quinta e sesta posizione, mentre la prima donna in classifica è all’ottavo posto, subito dopo Peter Doig, ed è la coloratissima Yayoi Kusama.
Alla posizione 32 il primo italiano: Enrico Castellani, seguito da Michelangelo Pistoletto (54) e Maurizio Cattelan (75).

Articoli recenti

  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02
  • Fotografia

90 anni di fotografia italiana e non solo, in bianco e nero: la mostra a The Pool di Milano

Gli spazi di The Pool NYC di Milano ospitano il secondo capitolo di un ambizioso progetto espositivo dedicato al grande…

19 Febbraio 2026 18:30
  • Fiere e manifestazioni

Investec Art Fair apre le porte a Cape Town: la proposta delle gallerie italiane

Apre le porte la 13ma edizione di Investec Art Fair di Cape Town: cinque gallerie italiane costruiscono percorsi distinti, tra…

19 Febbraio 2026 17:39
  • Beni culturali

Campanile di Giotto, al via i restauri: un investimento da 60 milioni per Piazza del Duomo a Firenze

Al via il restauro integrale del Campanile di Giotto, mentre sono in conclusione i lavori al Collegio Eugeniano e prosegue…

19 Febbraio 2026 17:03
  • Mostre

La promessa latente nella fotografia perturbante di Linda Fregni Nagler

Con una serie di opere realizzate nell’arco degli ultimi vent’anni, la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di…

19 Febbraio 2026 16:45
  • Arte contemporanea

Collezionare significa costruire un ecosistema complesso: intervista a Eugenio Sidoli

Amministratore delegato di Max Mara e fondatore, insieme alla moglie Sandra Varisco, di SpazioC21 di Reggio Emilia, Eugenio Sidoli ci…

19 Febbraio 2026 13:54