Categorie: Mercato

I Tori di Goya | dall’oblio all’asta

di - 20 Marzo 2017
Cosa fareste se in fondo a un vecchio mobile trovaste una serie di incisioni? Le portereste magari da un amico per capire se valgono qualcosa, le fareste stimare. Ma se scopriste che sono parte di una serie di uno dei più grandi artisti di sempre, cosa ne fareste? Raramente succede, ma coloro a cui è successo ultimamente hanno deciso di vendere le suddette incisioni. Le acqueforti ritrovate sono riconoscibili come la serie intitolata La Tauromaquia di Goya, apparentemente dimenticati per più di 150 anni. Le stampe sono state trovate dagli attuali proprietari del Castello di Montigny, nella Francia settentrionale, durante una sistemazione dei libri della loro biblioteca, probabilmente la prima revisione completa da molte generazioni. Per Goya queste immagini erano frutto di una fascinazione nei confronti della Corrida, ma erano anche dettate dalla speranza di guadagnare qualche soldo da queste serie di incisioni.
Anche appena stampati i set completi erano molto rari da trovare, poiché sono stati venduti anche come stampe separate. Molte copie della prima edizione, stampati per l’artista da lastre di rame inciso da l’artista stesso, sono ora in biblioteche e musei. Per questo il set che andrà all’incanto il prossimo 4 aprile da Sotheby’s a Londra è molto atteso, da appassionati e collezionisti. L’ultimo set andato all’asta ha raggiunto la cifra record di un milione 900mila dollari, mentre questo gruppo potrebbe arrivare a 500mila sterline. (RP)

Articoli recenti

  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13
  • Cinema

Robert Duvall è stato l’attore rassicurante della Nuova Hollywood

Un protagonista per sottrazione, nel secolo delle superstar, degli attori-brand. Lo ricordiamo così, tra film iconici e ruoli memorabili, che…

20 Febbraio 2026 11:49
  • Mostre

A Catania si riscopre l’arte immaginativa e materica di Antonio Santacroce

Università e Accademia di Catania presentano un'antologica dedicata ad Antonio Santacroce: al Museo dei Saperi e delle Mirabilia siciliane, in…

20 Febbraio 2026 10:38