Categorie: Mercato

I Tori di Goya | dall’oblio all’asta

di - 20 Marzo 2017
Cosa fareste se in fondo a un vecchio mobile trovaste una serie di incisioni? Le portereste magari da un amico per capire se valgono qualcosa, le fareste stimare. Ma se scopriste che sono parte di una serie di uno dei più grandi artisti di sempre, cosa ne fareste? Raramente succede, ma coloro a cui è successo ultimamente hanno deciso di vendere le suddette incisioni. Le acqueforti ritrovate sono riconoscibili come la serie intitolata La Tauromaquia di Goya, apparentemente dimenticati per più di 150 anni. Le stampe sono state trovate dagli attuali proprietari del Castello di Montigny, nella Francia settentrionale, durante una sistemazione dei libri della loro biblioteca, probabilmente la prima revisione completa da molte generazioni. Per Goya queste immagini erano frutto di una fascinazione nei confronti della Corrida, ma erano anche dettate dalla speranza di guadagnare qualche soldo da queste serie di incisioni.
Anche appena stampati i set completi erano molto rari da trovare, poiché sono stati venduti anche come stampe separate. Molte copie della prima edizione, stampati per l’artista da lastre di rame inciso da l’artista stesso, sono ora in biblioteche e musei. Per questo il set che andrà all’incanto il prossimo 4 aprile da Sotheby’s a Londra è molto atteso, da appassionati e collezionisti. L’ultimo set andato all’asta ha raggiunto la cifra record di un milione 900mila dollari, mentre questo gruppo potrebbe arrivare a 500mila sterline. (RP)

Articoli recenti

  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026: il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30