Categorie: Mercato

Il Contemporaneo da Pandolfini

di - 12 Dicembre 2017
Posti esauriti in Sala Meili, nella sede di Pandolfini Aste, sempre impegnati i tanti telefoni e grande partecipazione della piattaforma Live, queste le prime conferme del successo della sezione di Arte e Moderna e Contemporanea della casa d’aste con sede a Firenze.
Il successo della vendita si legge anche nei numeri complessivi: 81 per cento dei lotti venduti per un totale di oltre un milione e 300mila euro.
Mauro Reggiani con Composizione a ventaglio, passato di mano per 102mila euro è risultato essere il top lot dell’asta.
Ottimo il risultato di Agostino Bonalumi con il suo Blu, una tela estroflessa che è stato battuto a 70mila euro, mentre la carta Concetto Spaziale del 1956 di Lucio Fontana passa di mano per 45mila euro.
Buono anche il risultato per l’opera di François Morellet 6 Doubles Barres che arriva in una nuova collezione per 67mila euro circa, e per Autunno a Velate di Renato Guttuso venduta per 30mila euro.
Continua il momento d’oro per Piero Dorazio, con un’alta percentuale di vendita in totale, e in particolare con un ottimo risultato per Aureolina III che ha chiuso a 37mila euro.
Per le sculture ancora una volta da Pandolfini brilla Igor Mitoraj, il suo bronzo Grepol è stato venduto per 42mila euro.
Parte della serata è stata dedicata alle opere della Collezione Topazia Alliata Maraini che hanno riscosso un ottimo successo e sono state aggiudicate per lo più a collezionisti e compratori internazionali, che rincorrendosi hanno fatto raddoppiare quasi tutte le stime. (RP)

Articoli recenti

  • Arte antica

La Battaglia di Pavia, una mostra racconta l’evento che cambiò l’Europa

A Pavia, una grande mostra ai Musei Civici del Castello Visconteo ripercorre la battaglia del 1525, attraverso arti rinascimentali e…

22 Dicembre 2025 14:30
  • Arte contemporanea

65 artisti per la Diriyah Biennale 2026, l’Arabia Saudita epicentro del contemporaneo

Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…

22 Dicembre 2025 13:30
  • Progetti e iniziative

Torino città libera: la mostra all’Archivio Storico, attraverso gli occhi degli studenti

La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…

22 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Filippo Lotti: la consulenza secondo Art Defender

Dalla logistica alla conservazione, dalla valorizzazione alla gestione del rischio. Non formule preconfezionate, ma soluzioni sempre su misura. Ne parliamo…

22 Dicembre 2025 11:57
  • Progetti e iniziative

Chicago e Venezia, uno scambio sull’acqua: la mostra degli studenti dell’Art Institute

La Fondazione Marta Czok di Venezia ospita un progetto espositivo in collaborazione con la School of the Art Institute of…

22 Dicembre 2025 11:30
  • Arte contemporanea

Guardare negli occhi l’invisibile: la pittura per Maya Kokocinski Molero

Per Maya Kokocinski Molero, la pittura è un varco verso l’invisibile: ne parliamo con la stessa artista di origini cilene,…

22 Dicembre 2025 10:30