Categorie: Mercato

Il Contemporaneo da Pandolfini

di - 12 Dicembre 2017
Posti esauriti in Sala Meili, nella sede di Pandolfini Aste, sempre impegnati i tanti telefoni e grande partecipazione della piattaforma Live, queste le prime conferme del successo della sezione di Arte e Moderna e Contemporanea della casa d’aste con sede a Firenze.
Il successo della vendita si legge anche nei numeri complessivi: 81 per cento dei lotti venduti per un totale di oltre un milione e 300mila euro.
Mauro Reggiani con Composizione a ventaglio, passato di mano per 102mila euro è risultato essere il top lot dell’asta.
Ottimo il risultato di Agostino Bonalumi con il suo Blu, una tela estroflessa che è stato battuto a 70mila euro, mentre la carta Concetto Spaziale del 1956 di Lucio Fontana passa di mano per 45mila euro.
Buono anche il risultato per l’opera di François Morellet 6 Doubles Barres che arriva in una nuova collezione per 67mila euro circa, e per Autunno a Velate di Renato Guttuso venduta per 30mila euro.
Continua il momento d’oro per Piero Dorazio, con un’alta percentuale di vendita in totale, e in particolare con un ottimo risultato per Aureolina III che ha chiuso a 37mila euro.
Per le sculture ancora una volta da Pandolfini brilla Igor Mitoraj, il suo bronzo Grepol è stato venduto per 42mila euro.
Parte della serata è stata dedicata alle opere della Collezione Topazia Alliata Maraini che hanno riscosso un ottimo successo e sono state aggiudicate per lo più a collezionisti e compratori internazionali, che rincorrendosi hanno fatto raddoppiare quasi tutte le stime. (RP)

Articoli recenti

  • Mostre

Murano Illumina il Mondo: il linguaggio del vetro in Piazza San Marco

Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…

16 Gennaio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40