Categorie: Mercato

Il Contemporaneo da Pandolfini

di - 12 Dicembre 2017
Posti esauriti in Sala Meili, nella sede di Pandolfini Aste, sempre impegnati i tanti telefoni e grande partecipazione della piattaforma Live, queste le prime conferme del successo della sezione di Arte e Moderna e Contemporanea della casa d’aste con sede a Firenze.
Il successo della vendita si legge anche nei numeri complessivi: 81 per cento dei lotti venduti per un totale di oltre un milione e 300mila euro.
Mauro Reggiani con Composizione a ventaglio, passato di mano per 102mila euro è risultato essere il top lot dell’asta.
Ottimo il risultato di Agostino Bonalumi con il suo Blu, una tela estroflessa che è stato battuto a 70mila euro, mentre la carta Concetto Spaziale del 1956 di Lucio Fontana passa di mano per 45mila euro.
Buono anche il risultato per l’opera di François Morellet 6 Doubles Barres che arriva in una nuova collezione per 67mila euro circa, e per Autunno a Velate di Renato Guttuso venduta per 30mila euro.
Continua il momento d’oro per Piero Dorazio, con un’alta percentuale di vendita in totale, e in particolare con un ottimo risultato per Aureolina III che ha chiuso a 37mila euro.
Per le sculture ancora una volta da Pandolfini brilla Igor Mitoraj, il suo bronzo Grepol è stato venduto per 42mila euro.
Parte della serata è stata dedicata alle opere della Collezione Topazia Alliata Maraini che hanno riscosso un ottimo successo e sono state aggiudicate per lo più a collezionisti e compratori internazionali, che rincorrendosi hanno fatto raddoppiare quasi tutte le stime. (RP)

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13