Categorie: Mercato

Il design è un affare?

di - 24 Novembre 2015
La voce che si sta diffondendo tra gli appassionati è che bisogna puntare sul Design. Il perché sembra chiaro: di fronte ad un mercato dell’arte contemporanea che cresce all’impazzata, totalizzando cifre record come i 9,2 miliardi del 2014 (Rapporto TEFAF), i prezzi delle opere di design ci fanno percepire queste come grandi affari. Ma è davvero così? Chi è disposto spendere 120mila dollari per una sedia?
Il design è caro, ma di certo è meno costoso di un’opera d’arte contemporanea, questa, che non è la scoperta del secolo, è però una notizia che sta alimentando la crescita delle gallerie di design. Come la Carpenters Workshop Gallery che è stata fondata a Londra nel 2006 e ha aperto una filiale a Parigi nel 2011, ha appena aperto uno showroom agli ultimi due piani di un edificio a New York sulla Fifth Avenue. Il nuovo target di queste gallerie è proprio il collezionista d’arte contemporanea che è disposto a spendere migliaia di dollari in mobili che facciano pendant con i quadri alle loro pareti. I prezzi stanno salendo. Il mese scorso ad esempio un tavolino di Jean Royère del 1963 è salito ben oltre la già  elevata stima di 95 sterline per vendere a 158 sterline (241mila dollari) da Phillips a Londra; una prossima asta di Phillips di New York vanta una coppia di Corbusier con una stima di 120mila dollari. Tutto questo entusiasmo è una novità, ma sono molti i fattori che guidano i prezzi per un oggetto di design, dipende dall’anno di produzione, se è un oggetto trendy e ce n’é una quantità limitata.
Nonostante la crescita record, il mercato rimane relativamente piccolo. Le Gaillard, proprietario di Carpenters Workshop Gallery per esempio, stima che ha tra i 200 e i 300 acquirenti regolari, un suo concorrente, Meyers dice che che sarà lui a scrivere circa 700 fatture di quest’anno. Numeri che fanno il solletico al mercato dell’arte, ma che non sono alla portata di tutti. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Arte antica

La Battaglia di Pavia, una mostra racconta l’evento che cambiò l’Europa

A Pavia, una grande mostra ai Musei Civici del Castello Visconteo ripercorre la battaglia del 1525, attraverso arti rinascimentali e…

22 Dicembre 2025 14:30
  • Arte contemporanea

65 artisti per la Diriyah Biennale 2026, l’Arabia Saudita epicentro del contemporaneo

Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…

22 Dicembre 2025 13:30
  • Progetti e iniziative

Torino città libera: la mostra all’Archivio Storico, attraverso gli occhi degli studenti

La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…

22 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Filippo Lotti: la consulenza secondo Art Defender

Dalla logistica alla conservazione, dalla valorizzazione alla gestione del rischio. Non formule preconfezionate, ma soluzioni sempre su misura. Ne parliamo…

22 Dicembre 2025 11:57
  • Progetti e iniziative

Chicago e Venezia, uno scambio sull’acqua: la mostra degli studenti dell’Art Institute

La Fondazione Marta Czok di Venezia ospita un progetto espositivo in collaborazione con la School of the Art Institute of…

22 Dicembre 2025 11:30
  • Arte contemporanea

Guardare negli occhi l’invisibile: la pittura per Maya Kokocinski Molero

Per Maya Kokocinski Molero, la pittura è un varco verso l’invisibile: ne parliamo con la stessa artista di origini cilene,…

22 Dicembre 2025 10:30