Categorie: Mercato

Il diamante più caro di sempre

di - 17 Novembre 2015
I diamanti sono i migliori amici di una ragazza. Questo cantava Marilyn Monroe, una che di femminilità ne aveva da vendere e che sapeva bene a quali follie un uomo sarebbe disposto per la sua ragazza.
Ancora di più un uomo farebbe per sua figlia. Un miliardario cinese, infatti, ha dedicato a sua figlia Josephine il sensazionale diamante blu intenso di 12,03 carati, acquistato che la scorsa a Ginevra durante la vendita “Magnificent Jewels and Noble Jewels”.
Il diamante ha battuto tutti i record, vendendo per la cifra record di 48 milioni di dollari.
David Bennett, Presidente mondiale della sezione Gioielli, si è detto molto felice della vendita: «Sono anche lieto di poter dire che la vendita di questa sera porta il nostro totale a Ginevra per
quest’anno a 300 milioni di dollari, una cifra mai raggiunta prima, che segue la nostra vendita da record a maggio. La stella della serata, il ‘Blue Moon Diamond di Josephine’ è stato scoperto alla Cullinan Mine, che è di proprietà di Petra Diamonds, ed è stato lucidato alla perfezione da Cora International, per prendere il suo posto tra più grandi diamanti del mondo».
Un altro record mondiale è stato conquistato nell’asta da un diamante di colore rosa arancio intenso di 15,20 carati proveniente dalla collezione di Sir Sean Connery, il pendente ha venduto a 4 milioni circa. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Personaggi

È morto Martin Parr: addio al gigante della fotografia contemporanea

È morto ieri sabato 6 dicembre 2025, all’età di 73 anni, Martin Parr: il fotografo britannico conosciuto in tutto il…

7 Dicembre 2025 15:41
  • Arte contemporanea

Daniel Gonzalez: festeggiare significa abbattere le gerarchie sociali

L’artista argentino del mylar arriva nelle sale del Gallery Hotel Art di Firenze con nuove produzioni legate alla celebrazione e…

7 Dicembre 2025 15:00
  • Musei

Acquisizioni museali: etica, pratiche e visioni: il nuovo volume pubblicato da ICOM Italia

Mercoledì 17 dicembre 2025, dalle 17:30 alle 19:00, nella Sala Biagi di Palazzo Lombardia, sarà presentato al pubblico “Acquisizioni museali:…

7 Dicembre 2025 14:20
  • Cinema

Dracula, l’amore perduto di Luc Besson

Quello di Coppola resta il grande classico dell'orrore gotico, insuperabile. Ma al cinema, il regista francese tenta un nuovo remix

7 Dicembre 2025 12:09
  • Mostre

Storia e immaginario delle ferrovie d’Italia, raccontati in una mostra a Roma

Al Vittoriano di Roma, una mostra celebra i 120 anni di attività delle Ferrovie di Stato: in esposizione, opere che…

7 Dicembre 2025 10:30
  • Fotografia

Other Identity #182, altre forme di identità culturali e pubbliche: John Noi

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

7 Dicembre 2025 9:30