Categorie: Mercato

Il disegno record da Il Ponte

di - 24 Ottobre 2018
Il Ponte Casa d’Aste continua a stupire: ieri sera l’asta di Disegni di Antichi Maestri e Incisioni si è conclusa con risultati eccezionali: 602mila euro di fatturato totale, oltre il 70% di lotti venduti, il 343 per cento sul valore. L’evento della serata è stata la vendita di un’opera di Gabriel Jacques de Saint Aubin con Matrimonio di Merope e Polifonte che si registra come il secondo miglior risultato mondiale. Il disegno a carboncino nero e rosso era valutato tra i 22mila e i 24mila euro, ma durante la sessione di vendita il suo prezzo è salito vorticosamente, fino ad essere battuto a 220mila euro escluse le tasse (275mila incluse tasse). Il record assoluto per l’artista è sempre per un disegno: L’incendie de l’Hôtel-Dieu/Etude du bâtiment del 1772 battuto a 373mila e 500 € venduto nel 2016.
Nella serata si sono registrati ottimi risultati per i capolavori di Albrecht Durer, Rembrandt, Cristoforo Robetta e di Pieter De Witte.

Articoli recenti

  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30
  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30
  • Musei

Il Prado dice stop alla corsa ai visitatori, per un museo più responsabile

Il direttore del Museo del Prado Miguel Falomir sceglie un modello alternativo ai grandi numeri: meglio 3,5 milioni di visitatori…

17 Gennaio 2026 11:30
  • Arte contemporanea

L’opera d’arte è indipendente da noi: intervista a Paolo Canevari

A margine della mostra alla Pinacoteca Comunale di Città di Castello, abbiamo raggiunto Paolo Canevari per farci raccontare la sua…

17 Gennaio 2026 10:30
  • Arti performative

L’arte di Balla diventa una performance, nell’opera di MP5 con Alessandro Sciarroni

Al Teatro al Parco di Solares Fondazione delle Arti, a Parma, va in scena “Movimento / Immagine”, performance live di…

17 Gennaio 2026 9:30
  • Arte contemporanea

Stare insieme, fare insieme. Nuêter come opera pubblica

Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…

17 Gennaio 2026 0:02