Categorie: Mercato

Il fascino dei pastelli. E i loro prezzi |

di - 5 Aprile 2017
Quella del pastello è forse una delle tecniche artistiche più interessanti, per l’intensità del tratto e per la brillantezza del colore. Il lato negativo dei pastelli sta nella difficoltà di conservazione. Tra i più appassionati utilizzatori di questo mezzo, in epoca moderna, c’è Edgar Degas, che ha fatto di questa tecnica la sua bandiera, realizzando così alcuni dei suoi capolavori che raffigurano le ballerine. Molti altri artisti hanno sperimentato la tecnica tra cui Renoir, Pissarro, Sisley, Morisot, e Monet, approfondendo la capacità del medium di rendere la freschezza della natura e l’intima informalità della vita domestica. Tra i Post-Impressionisti, compresi Vuillard e Picasso, è il simbolista Odilon Redon che si è distinto per l’uso del pastello, trovando nei suoi colori brillanti un potente mezzo di comunicazione, ma vale la pena ricordare che Munch ha utilizzato anche il pastello per creare, tra le altre immagini, la versione de L’Urlo (1895) acquisita da Leon Black da Sotheby’s a New York nel 2012 per poco meno di 120 milioni di dollari. Nonostante il loro successo non si vedono spesso in asta opere di questo tipo, il pastello con il tempo diventa molto fragile, la superficie può quindi danneggiarsi facilmente, e la carta si può rovinare da supporti acidi. Ma proprio questa rarità fa raggiungere dei prezzi sorprendenti. Keith Gill, responsabile del settore Arte Impressionista e Moderna da Christie’s cita alcuni esempi di successo come i 5 milioni pagati nel 2007 per La Lecture di Renoir del 1889, o il milione e 900mila dollari raggiunti da Chaumières à Auvers, près de Pontoise di Pissarro nel 2000. Indubbiamente Degas fa da traino a questa nicchia di mercato, tutti e tre i suoi prezzi migliori sono per i lavori a pastello e tempera, il più alto è Danseuse au repos del 1879 passato di mano er 37 milioni da Sotheby’s New York nel 2008. Georgina Oro, senior director nel reparto Arte Impressionista e Moderna da Sotheby’s, suggerisce che i collezionisti che sono alla ricerca di colore possono ottenere dei veri e propri fuochi d’artificio con i pastelli – e aggiunge che il mezzo “è molto spietato, con un meraviglioso senso di immediatezza e spontaneità”. Lei cita i dipinti floreali di Redon, la cui Vase au guerrier japonais, del 1905, ha stabilito un record d’asta per l’artista (2 milioni di sterline) di Londra nel 2008.
Un consiglio per chi volesse investire in questo settore: fate attenzione alla conservazione della vostra opera, mettetela sotto vetro, per non polverizzare il vostro tesoro. (RP)

Articoli recenti

  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026: il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30