Categorie: Mercato

Il gatto di Giacometti all’incanto

di - 22 Ottobre 2018
Il prossimo 11 novembre durante la vendita di Impressionisti e Arte Moderna, Christie’s presenterà due opere di Alberto Giacometti: Femme assise, concepita nel 1949-1950 e realizzata nel 1957 da una collezione privata eccellente, e Le Chat concepito nel 1951 e realizzato nel 1955, che era precedentemente nella collezione Johanna Lambert. Queste opere vengono messe all’asta sulla scia della celebre retrospettiva di Giacometti al Solomon R. Guggenheim Museum di New York e arrivano entrambe con una stima che va dai 14 ai 18 milioni di dollari.
Adrien Meyer, co-presidente della sezione di Christie’s di Impressionisti e Arte Moderna, ha osservato: “Giacometti ha creato Femme assise durante il 1949-1950, al culmine di un periodo rivoluzionario di sorprendente produttività. Il soggetto è ancorato a terra sulla sua sedia simile a un trono, vulnerabile ma non debole, facendo eco alla grazia dell’antichità egizia. Il presente lavoro è stato nella stessa collezione per decenni e sarà venduto all’asta per la prima volta in assoluto; questo esemplare è uno dei pochi rimasti in mani private.”
Olivier Camu, invece, vicepresidente e direttore d’Arte Impressionista e Moderna, ha aggiunto: “Alberto Giacometti ha avuto uno degli sguardi più intensi e penetranti di tutta l’arte del XX secolo; lottando sempre duramente per catturare l’essenza della realtà che lo circonda. In questo bellissimo gatto nero patinato di bronzo – una delle sue rare sculture di animali, Giacometti cattura con forza la natura felina di un gatto domestico.”  Dato l’ottimo momento che Giacometti sta vivendo in seguito alle grandi mostre in tutto il mondo, e dopo i record delle ultime vendite ci aspettiamo grandi numeri.

Articoli recenti

  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02
  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30
  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30
  • Musei

Il Prado dice stop alla corsa ai visitatori, per un museo più responsabile

Il direttore del Museo del Prado Miguel Falomir sceglie un modello alternativo ai grandi numeri: meglio 3,5 milioni di visitatori…

17 Gennaio 2026 11:30