Categorie: Mercato

Il genio del mercato dell’arte |

di - 10 Gennaio 2017
Chi lo avrebbe mai detto che dietro quel suo grande talento come musicista, Eric Clapton nascondesse anche un certo senso degli affari? Il chitarrista, diventato una rockstar negli anni ’60, è uno degli uomini che hanno guadagnato di più, grazie ai suoi investimenti in campo artistico. Il mese scorso, infatti, ha venduto un’opera di Gerhard Richter a 22,1 milioni di dollari. Con questa vendita la rockstar ha dato via l’ultima delle tre opere astratte dipinte dall’artista tedesco, che aveva acquistato come un unico lotto nel 2001, per 3,4 milioni. I tre dipinti  vennero comprati poche settimane dopo la tragedia dell’11 settembre nel 2001, in un momento di fortissima incertezza, ma subito prima del grande exploit che ha visto Richter diventare uno dei pittori status symbol per i mega ricchi russi e mediorientali.
Ora infatti Clapton ha rivenduto le tre tele, totalizzando circa 77,3 milioni di dollari. Con una operazione elementare si deduce che il guadagno totale è stato di 73,9 milioni di dollari in soli 15 anni. Dopo questo colpo, se fossimo una delle tante gallerie o case d’asta in crisi, proveremmo ad assumere Clapton come consulente. (RP)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Come è nata la più famosa fornace d’arte di Murano? Una conversazione con il fondatore Adriano Berengo

La mostra Glasstress, inaugurata nei giorni di preview della Biennale, riac-cende i riflettori su questa realtà unica, che lavora in…

4 Maggio 2024 16:11
  • Fotografia

Other Identity #110. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Black Napkin

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

4 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Frank Auerbach, per una pittura meditativa: la mostra a Venezia

Dopo la vittoria del Leone d’Oro alla Biennale del 1986, l’artista Frank Auerbach torna a Venezia, a Palazzo da Mosto,…

4 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Food & Art: a Roma nasce Osteria La Segreta, in pieno stile Via Margutta

Nel cuore di Roma, a via Margutta, la storica strada degli artisti, nasce l’Osteria La Segreta, un progetto dell’architetto Antonio…

4 Maggio 2024 10:10
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #3: dal centro a Madonna di Campagna

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

4 Maggio 2024 9:21
  • Danza

Sol Invictus, la danza di Hervè Koubi non conosce confini

Al Teatro Comunale di Vicenza, per Danza in Rete Festival, va in scena Sol Invictus di Hervè Koubi, travolgente melting…

4 Maggio 2024 8:14