Categorie: Mercato

Il Getty fa compere

di - 24 Luglio 2017
Il J. Paul Getty Museum di Los Angeles ha appena annunciato un grande acquisto di 16 disegni di Old Master e di una pittura del XVIII secolo, tutti provenienti da una collezione privata britannica.
Il museo l’ha dichiarata come l’acquisizione più importante nella storia dei suoi reparti di disegni, ma probabilmente si classifica come uno dei più grandi acquisti di sempre: secondo quanto riferito la cifra spesa si aggira intorno a più di 100 milioni di dollari. Il gruppo di opere comprende disegni di Michelangelo, Lorenzo de Credi, Andrea del Sarto, Parmigianino, Rubens, Barocci, Goya, Degas e altri. L’accordo comprende anche un dipinto di Antoine Watteau chiamato La sorpresa, capolavoro sparito per più di 150 anni prima che venisse ritrovato nel 2007 e presenta una giovane coppia bloccata in un abbraccio appassionato. L’acquisto è l’ultimo du una lunga lista di shopping di alto profilo, secondo quanto riportato da artnet news nel novembre 2014, Getty è stato l’acquirente di uno dei due blockbuster alla vendita di New York, quando ha sfruttato 65,1 milioni di dollari per Le Printemps di Edouard Manet (1881).
Il direttore del Getty ha dichiarato: «è molto improbabile che ci sarà di nuovo un’altra opportunità per elevare in modo significativo la nostra rappresentazione di questi artisti, r, cosa ancora più importante, lo stato della collezione del Getty nel suo complesso».

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Il Rijksmuseum di Amsterdam avrà un nuovo parco per la scultura contemporanea

Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…

15 Gennaio 2026 11:36
  • Formazione

Cultura e (tras)formazione digitale: al via i nuovi corsi di Dicolab

Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…

15 Gennaio 2026 10:30
  • Archeologia

Archeologia preventiva a Pietralata: nuove scoperte sull’antica Roma

Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…

15 Gennaio 2026 9:46
  • exibart.prize

exibart prize incontra Josine Dupont

La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…

15 Gennaio 2026 9:07
  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06