Categorie: Mercato

Il Getty fa compere

di - 24 Luglio 2017
Il J. Paul Getty Museum di Los Angeles ha appena annunciato un grande acquisto di 16 disegni di Old Master e di una pittura del XVIII secolo, tutti provenienti da una collezione privata britannica.
Il museo l’ha dichiarata come l’acquisizione più importante nella storia dei suoi reparti di disegni, ma probabilmente si classifica come uno dei più grandi acquisti di sempre: secondo quanto riferito la cifra spesa si aggira intorno a più di 100 milioni di dollari. Il gruppo di opere comprende disegni di Michelangelo, Lorenzo de Credi, Andrea del Sarto, Parmigianino, Rubens, Barocci, Goya, Degas e altri. L’accordo comprende anche un dipinto di Antoine Watteau chiamato La sorpresa, capolavoro sparito per più di 150 anni prima che venisse ritrovato nel 2007 e presenta una giovane coppia bloccata in un abbraccio appassionato. L’acquisto è l’ultimo du una lunga lista di shopping di alto profilo, secondo quanto riportato da artnet news nel novembre 2014, Getty è stato l’acquirente di uno dei due blockbuster alla vendita di New York, quando ha sfruttato 65,1 milioni di dollari per Le Printemps di Edouard Manet (1881).
Il direttore del Getty ha dichiarato: «è molto improbabile che ci sarà di nuovo un’altra opportunità per elevare in modo significativo la nostra rappresentazione di questi artisti, r, cosa ancora più importante, lo stato della collezione del Getty nel suo complesso».

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13