Categorie: Mercato

Il giallo della Marilyn arancione

di - 9 Gennaio 2018
Era la vigilia di Natale quando la notizia ha raggiunto gli iscritti alla e-mail di Baerfaxt di Josh Baer, art advisor, curatore e giornalista esperto di mercato. In questo attesissimo bollettino per addetti ai lavori e appassionati di mercato dell’arte, Baer ha dato notizia dell’acquisto da parte dell’esperto di finanza Kenneth Griffin di Orange Marilyn di Andy Warhol (1964), per 250 milioni di dollari. Se confermata, la cifra spesa potrebbe essere la quinta somma più alta mai pagata per un dipinto. Tutto resta ancora  avvolto nella nebbia fitta dell’opacità, proprio per le condizioni in cui la vendita si è svolta: una private sale, incontrollabile e decisamente poco trasparente. Trattative condotte nell’ombra, come quelle avvenute qualche tempo fa per Nafea Faa Ipoipo di Paul Gauguin e I giocatori di carte di Paul Cézanne, acquistati entrambe dalla famiglia regnante del Qatar.
In attesa di avere maggiori conferme o una definitiva smentita, resta invariata la crescente preoccupazione per questa fetta di mercato che continua ad essere totalmente al di fuori dei controlli, dei report e delle statistiche. (RP)

Articoli recenti

  • Arte antica

La Battaglia di Pavia: una mostra racconta l’evento che cambiò l’Europa

A Pavia, una grande mostra ai Musei Civici del Castello Visconteo ripercorre la battaglia del 1525, attraverso arti rinascimentali e…

22 Dicembre 2025 14:30
  • Arte contemporanea

65 artisti per la Diriyah Biennale 2026, l’Arabia Saudita epicentro del contemporaneo

Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…

22 Dicembre 2025 13:30
  • Progetti e iniziative

Torino città libera: la mostra all’Archivio Storico, attraverso gli occhi degli studenti

La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…

22 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Filippo Lotti: la consulenza secondo Art Defender

Dalla logistica alla conservazione, dalla valorizzazione alla gestione del rischio. Non formule preconfezionate, ma soluzioni sempre su misura. Ne parliamo…

22 Dicembre 2025 11:57
  • Progetti e iniziative

Chicago e Venezia, uno scambio sull’acqua: la mostra degli studenti dell’Art Institute

La Fondazione Marta Czok di Venezia ospita un progetto espositivo in collaborazione con la School of the Art Institute of…

22 Dicembre 2025 11:30
  • Arte contemporanea

Guardare negli occhi l’invisibile: la pittura per Maya Kokocinski Molero

Per Maya Kokocinski Molero, la pittura è un varco verso l’invisibile: ne parliamo con la stessa artista di origini cilene,…

22 Dicembre 2025 10:30