Categorie: Mercato

Il giallo della Marilyn arancione

di - 9 Gennaio 2018
Era la vigilia di Natale quando la notizia ha raggiunto gli iscritti alla e-mail di Baerfaxt di Josh Baer, art advisor, curatore e giornalista esperto di mercato. In questo attesissimo bollettino per addetti ai lavori e appassionati di mercato dell’arte, Baer ha dato notizia dell’acquisto da parte dell’esperto di finanza Kenneth Griffin di Orange Marilyn di Andy Warhol (1964), per 250 milioni di dollari. Se confermata, la cifra spesa potrebbe essere la quinta somma più alta mai pagata per un dipinto. Tutto resta ancora  avvolto nella nebbia fitta dell’opacità, proprio per le condizioni in cui la vendita si è svolta: una private sale, incontrollabile e decisamente poco trasparente. Trattative condotte nell’ombra, come quelle avvenute qualche tempo fa per Nafea Faa Ipoipo di Paul Gauguin e I giocatori di carte di Paul Cézanne, acquistati entrambe dalla famiglia regnante del Qatar.
In attesa di avere maggiori conferme o una definitiva smentita, resta invariata la crescente preoccupazione per questa fetta di mercato che continua ad essere totalmente al di fuori dei controlli, dei report e delle statistiche. (RP)

Articoli recenti

  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49