Categorie: Mercato

Il giallo della Marilyn arancione

di - 9 Gennaio 2018
Era la vigilia di Natale quando la notizia ha raggiunto gli iscritti alla e-mail di Baerfaxt di Josh Baer, art advisor, curatore e giornalista esperto di mercato. In questo attesissimo bollettino per addetti ai lavori e appassionati di mercato dell’arte, Baer ha dato notizia dell’acquisto da parte dell’esperto di finanza Kenneth Griffin di Orange Marilyn di Andy Warhol (1964), per 250 milioni di dollari. Se confermata, la cifra spesa potrebbe essere la quinta somma più alta mai pagata per un dipinto. Tutto resta ancora  avvolto nella nebbia fitta dell’opacità, proprio per le condizioni in cui la vendita si è svolta: una private sale, incontrollabile e decisamente poco trasparente. Trattative condotte nell’ombra, come quelle avvenute qualche tempo fa per Nafea Faa Ipoipo di Paul Gauguin e I giocatori di carte di Paul Cézanne, acquistati entrambe dalla famiglia regnante del Qatar.
In attesa di avere maggiori conferme o una definitiva smentita, resta invariata la crescente preoccupazione per questa fetta di mercato che continua ad essere totalmente al di fuori dei controlli, dei report e delle statistiche. (RP)

Articoli recenti

  • Mostre

Murano Illumina il Mondo: il linguaggio del vetro in Piazza San Marco

Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…

16 Gennaio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40