Categorie: Mercato

Il governo francese blocca Sotheby’s

di - 10 Giugno 2015
Ci sono dei cambiamenti nell’aria in Francia, ora che il governo ha deciso di negare l’esportazione di elementi appartenuti alla famiglia reale, consegnate a Sotheby’s per essere messi all’asta a Parigi il prossimo settembre. L’escamotage trovato dal ministro della cultura  Fleur Pellerin è stato indicare gli articoli come parte del “tesoro nazionale” per impedire che siano venduti e possano lasciare il paese.  Tra circa 200 lotti che saranno messi all’incanto il 29 settembre, spiccano questi tre elementi che sono stati ritirati: un libro contabile familiare per il Castello di Amboise, la residenza preferita della famiglia reale nella Valle della Loira del quindicesimo e sedicesimo secolo, un ritratto del diciassettesimo secolo del re Luigi XIII; e un ritratto della duchessa di Orleans. Il governo ora ha 30 mesi di tempo per trovare i soldi per comprare questi pezzi per la raccolta dello Stato. Un conto alla rovescia che vede nello stato francese l’unico acquirente possibile. Nonostante tutto l’asta prevista per settembre è decisamente ricca di highlights, tra dipinti, sculture, mobili, ricordi di famiglia e gioielli, senza temere il duro parere statale. Per far tornare tutti a gridare viva il Re! (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49