Categorie: Mercato

Il governo francese blocca Sotheby’s

di - 10 Giugno 2015
Ci sono dei cambiamenti nell’aria in Francia, ora che il governo ha deciso di negare l’esportazione di elementi appartenuti alla famiglia reale, consegnate a Sotheby’s per essere messi all’asta a Parigi il prossimo settembre. L’escamotage trovato dal ministro della cultura  Fleur Pellerin è stato indicare gli articoli come parte del “tesoro nazionale” per impedire che siano venduti e possano lasciare il paese.  Tra circa 200 lotti che saranno messi all’incanto il 29 settembre, spiccano questi tre elementi che sono stati ritirati: un libro contabile familiare per il Castello di Amboise, la residenza preferita della famiglia reale nella Valle della Loira del quindicesimo e sedicesimo secolo, un ritratto del diciassettesimo secolo del re Luigi XIII; e un ritratto della duchessa di Orleans. Il governo ora ha 30 mesi di tempo per trovare i soldi per comprare questi pezzi per la raccolta dello Stato. Un conto alla rovescia che vede nello stato francese l’unico acquirente possibile. Nonostante tutto l’asta prevista per settembre è decisamente ricca di highlights, tra dipinti, sculture, mobili, ricordi di famiglia e gioielli, senza temere il duro parere statale. Per far tornare tutti a gridare viva il Re! (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14