Categorie: Mercato

Il governo francese blocca Sotheby’s

di - 10 Giugno 2015
Ci sono dei cambiamenti nell’aria in Francia, ora che il governo ha deciso di negare l’esportazione di elementi appartenuti alla famiglia reale, consegnate a Sotheby’s per essere messi all’asta a Parigi il prossimo settembre. L’escamotage trovato dal ministro della cultura  Fleur Pellerin è stato indicare gli articoli come parte del “tesoro nazionale” per impedire che siano venduti e possano lasciare il paese.  Tra circa 200 lotti che saranno messi all’incanto il 29 settembre, spiccano questi tre elementi che sono stati ritirati: un libro contabile familiare per il Castello di Amboise, la residenza preferita della famiglia reale nella Valle della Loira del quindicesimo e sedicesimo secolo, un ritratto del diciassettesimo secolo del re Luigi XIII; e un ritratto della duchessa di Orleans. Il governo ora ha 30 mesi di tempo per trovare i soldi per comprare questi pezzi per la raccolta dello Stato. Un conto alla rovescia che vede nello stato francese l’unico acquirente possibile. Nonostante tutto l’asta prevista per settembre è decisamente ricca di highlights, tra dipinti, sculture, mobili, ricordi di famiglia e gioielli, senza temere il duro parere statale. Per far tornare tutti a gridare viva il Re! (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54