Categorie: Mercato

Il Grand Tour in vendita

di - 5 Dicembre 2015
Oggi i giovani europei si incontrano ad Ibiza, Mykonos o, i più avventurosi,  sui treni che li trasportano nei loro Interrail, ma durate il diciottesimo i giovani aristocratici prendevano parte al Grand Tour, un giro in Italia che toccava le più importanti città.
Venezia, Firenze, Napoli e Roma, un viaggio che era il culmine dei loro studi accademici. Molti si innamoravano dei paesaggi italiani, della loro arte e cultura, e molti artisti del tempo compresi Vanvitelli, Bellotto, la famiglia Van Lint, Hackert e Caffi hanno direttamente beneficiato del patrocinio di questi particolari turisti.
Il prossimo 28 gennaio, a New York Sotheby’s mete all’incanto una grande collezione privata di dipinti che permette di avere una panoramica sui gusti di chi partecipava al Grand Tour. L’asta sarà divisa in due parti, la prima comprende 35 lotti, tra cui un dipinto di Vanvitelli, considerato uno dei padri della veduta italiana, con la sua rappresentazione di Castel Sant’Angelo visto da Prati stimato tra i 300mila e i 400mila dollari, che mostra la realtà di Roma alla fine del secolo, con eventi dalla vita quotidiana giustapposti con monumenti storici immersi nella luce calda della città.
Vanvitelli è presente in asta anche con Vista sulla Riviera di Chiaia che mostra il caos del maestoso viale che è stato aperto nel 1697 su cui si affacciano case eleganti dei nobili, è tra migliori lavori di Vanvitelli e si distingue per la sua condizione e dimensioni impressionanti.
Un altro highlight della serata sarà il dipinto di Bernardo Bellotto, Paesaggio fluviale con una chiesa a sinistra, che viene presentato con una stima di 1 milione e mezzo.
The Road to Rome: A Distinguished Italian Private collection Part I, questo il titolo dell’asta, cattura lo spirito ed il gusto del Grand Tour, con tutti i tipi di pittura che lo rappresentano.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Da Burri a Cattelan: la GNAMC approda a Palazzo Valle e dialoga con il barocco di Catania

Un nucleo senza precedenti della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma approda a Palazzo Valle di Catania: 53…

30 Dicembre 2025 11:30
  • Arte contemporanea

Studio Orma è il nuovo spazio di Roma dedicato agli artisti under 30

A Roma ha recentemente aperto Studio Orma, galleria fondata da Edoardo Innaro e Marco Celentani, dedicata agli artisti under 30:…

30 Dicembre 2025 10:42
  • Arte moderna

L’Ottocento a Napoli: il nuovo allestimento alla Certosa di San Martino

Negli spazi della Certosa di San Martino, il nuovo allestimento dedicato all’800 napoletano: 12 sale e circa 200 opere, tra…

30 Dicembre 2025 9:52
  • Mostre

Nel segno dell’oro e dell’argento: Carla Accardi, a Verona

Fino al 28 marzo, presso la Galleria dello Scudo, una personale dell’artista siciliana presenta le opere realizzate nel biennio sperimentale…

30 Dicembre 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina 2026: il programma di arte, design e sport per Casa Italia

In vista delle Olimpiadi Invernali 2026, Casa Italia, lo spazio di rappresentanza per atleti e delegazioni, aprirà al pubblico con…

29 Dicembre 2025 18:53
  • Progetti e iniziative

Nasce la Loffredo Foundation, la nuova realtà che mette insieme inclusione e arte

È stato presentato al Palazzo Reale di Napoli il programma della neonata Loffredo Foundation, una realtà impegnata nell’arte e nella…

29 Dicembre 2025 17:50