Categorie: Mercato

Il mammuth più caro di sempre

di - 18 Dicembre 2017
C’era una volta il mammuth, una creatura gigantesca vissuta 5 milioni di anni fa, simile all’odierno elefante. Uno dei più grandi esemplari mai trovati, alto più di tre metri e in ottime condizioni, è stato venduto a Lione durante un’asta alla cifra record di 548mila euro.
Lo scheletro, dissotterrato circa 10 anni fa nella Siberia nord-occidentale, era in precedenza di proprietà di un cacciatore che aveva conservato i resti nella sua casa. Secondo gli esperti l’animale, vissuto circa 10mila anni fa, pesava circa mille e 400 chili.
Il primo scheletro di mammuth completo ad essere venduto all’asta in Francia ha recuperato 150mila euro nel 2006, un altro è stato venduto nell’ottobre 2012 a Parigi per 240mila euro ad un’asta organizzata da Sotheby’s.
L’esemplare è stato acquistato dall’amministratore delegato di un’azienda francese il cui logo è proprio il mammifero preistorico, che si estinse circa 3.700 anni fa.
“Lo mostreremo nella hall della nostra azienda”, ha dichiarato l’amministratore delegato di Soprema, Pierre-Etienne Bindschedler, che ha acquistato il pezzo presso la casa d’aste Aguttes.

Articoli recenti

  • Mostre

Murano Illumina il Mondo: il linguaggio del vetro in Piazza San Marco

Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…

16 Gennaio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40