Categorie: Mercato

Il mammuth più caro di sempre

di - 18 Dicembre 2017
C’era una volta il mammuth, una creatura gigantesca vissuta 5 milioni di anni fa, simile all’odierno elefante. Uno dei più grandi esemplari mai trovati, alto più di tre metri e in ottime condizioni, è stato venduto a Lione durante un’asta alla cifra record di 548mila euro.
Lo scheletro, dissotterrato circa 10 anni fa nella Siberia nord-occidentale, era in precedenza di proprietà di un cacciatore che aveva conservato i resti nella sua casa. Secondo gli esperti l’animale, vissuto circa 10mila anni fa, pesava circa mille e 400 chili.
Il primo scheletro di mammuth completo ad essere venduto all’asta in Francia ha recuperato 150mila euro nel 2006, un altro è stato venduto nell’ottobre 2012 a Parigi per 240mila euro ad un’asta organizzata da Sotheby’s.
L’esemplare è stato acquistato dall’amministratore delegato di un’azienda francese il cui logo è proprio il mammifero preistorico, che si estinse circa 3.700 anni fa.
“Lo mostreremo nella hall della nostra azienda”, ha dichiarato l’amministratore delegato di Soprema, Pierre-Etienne Bindschedler, che ha acquistato il pezzo presso la casa d’aste Aguttes.

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13