Categorie: Mercato

Il meglio della settimana: | Picasso, Canova e Camille

di - 2 Dicembre 2017
Picasso sexy da record
Una serie di 100 incisioni di Picasso, che riflettono le sue ossessioni erotiche e i conflitti coniugali, realizzata negli anni 30, ha venduto a 1,9 milioni di euro presso la casa d’aste Ader Nordmann a Parigi. La serie è stata acquistata da un anonimo collezionista americano.
Venduto per 4,3 milioni di dollari il busto di Murat di Antonio Canova. L’opera, nascosta per secoli è stata ritrovata nella casa del legittimo erede, e che in origine pare facesse coppia con il ritratto della sorella di Bonaparte, Caroline, moglie di Murat, la cui collocazione rimane ancora un mistero.
Un gruppo di opere di Camille Claudel, amante, allieva e musa di Rodin, ha battuto tutti i record a Parigi da Artcurial, vendendo per 3,5 milioni di euro, tre volte la loro stima pre vendita.
La star dell’asta, il bronzo intitolato The Abandonment, è passato di mano per circa 1,2 milioni di euro, il doppio della sua stima. (RP)

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13