Categorie: Mercato

Il primo semestre di Christie’s

di - 20 Luglio 2017
Ogni anno in questo periodo le case d’asta cominciano a raccogliere i dati relativi al primo semestre. Nonostante i molti problemi legati alla chiusura della sede londinese di South Kensington, Christie’s si avvia verso la chiusura dei sei mesi tirando un sospiro di sollievo. La società ha riportato vendite all’asta per 2,2 miliardi di sterline, in crescita del 29 per cento rispetto al totale dello scorso anno. Nonostante i risultati forti in asta da Christie’s, le vendite complessive della casa, che comprendono le vendite online e 122,2 milioni di sterline nelle vendite private, hanno raggiunto un valore misurato di 2,35 miliardi di sterline, in rialzo del 14 per cento rispetto allo scorso anno. L’aumento maggiore si è osservato nelle Americhe (58 per cento), guadagno che viene mitigato da un calo del 66,5 per cento delle vendite private. Il report riconosce che le vendite di basso valore sono una componente importante dell’attività del 2017, e ironia della sorte, queste vengono principalmente gestite dalla sede di South Kensington.
Ultimo aspetto analizzato è la percentuale di nuovi acquirenti, il 25 per cento dei clienti ha acquistato per la prima volta, spendendo il 42 per cento in più rispetto al 2016.
Insomma, rispetto al momento di crisi che era stato il 2016, in questi primi sei mesi la compagnia sembra essere ritornata in corsa. Aspettiamo di conoscere i dati della rivale Sotheby’s. (RP)

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13