Categorie: Mercato

Il primo semestre di Christie’s

di - 20 Luglio 2017
Ogni anno in questo periodo le case d’asta cominciano a raccogliere i dati relativi al primo semestre. Nonostante i molti problemi legati alla chiusura della sede londinese di South Kensington, Christie’s si avvia verso la chiusura dei sei mesi tirando un sospiro di sollievo. La società ha riportato vendite all’asta per 2,2 miliardi di sterline, in crescita del 29 per cento rispetto al totale dello scorso anno. Nonostante i risultati forti in asta da Christie’s, le vendite complessive della casa, che comprendono le vendite online e 122,2 milioni di sterline nelle vendite private, hanno raggiunto un valore misurato di 2,35 miliardi di sterline, in rialzo del 14 per cento rispetto allo scorso anno. L’aumento maggiore si è osservato nelle Americhe (58 per cento), guadagno che viene mitigato da un calo del 66,5 per cento delle vendite private. Il report riconosce che le vendite di basso valore sono una componente importante dell’attività del 2017, e ironia della sorte, queste vengono principalmente gestite dalla sede di South Kensington.
Ultimo aspetto analizzato è la percentuale di nuovi acquirenti, il 25 per cento dei clienti ha acquistato per la prima volta, spendendo il 42 per cento in più rispetto al 2016.
Insomma, rispetto al momento di crisi che era stato il 2016, in questi primi sei mesi la compagnia sembra essere ritornata in corsa. Aspettiamo di conoscere i dati della rivale Sotheby’s. (RP)

Articoli recenti

  • Formazione

Cultura e (tras)formazione digitale: al via i nuovi corsi di Dicolab

Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…

15 Gennaio 2026 10:30
  • Archeologia

Archeologia preventiva a Pietralata: nuove scoperte sull’antica Roma

Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…

15 Gennaio 2026 9:46
  • exibart.prize

exibart prize incontra Josine Dupont

La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…

15 Gennaio 2026 9:07
  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49