Categorie: Mercato

Il primo semestre di Sotheby’s

di - 5 Agosto 2017
Sotheby’s ha rilasciato i risultati del primo semestre del 2017. Le vendite complessive in asta sono diminuite del 2 per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il totale, calcolato in dollari, è arrivato a 2,41 miliardi di dollari. Nello stesso periodo, le vendite private sono aumentate del 34 per cento, arrivando a 333,8 milioni di dollari, quasi al livello del 2015, e sono il doppio rispetto al volume totale delle vendite private di Christie’s. Sotheby’s ha anche aumentato le vendite dal magazzino da 12 milioni a 91 milioni di dollari e combinando tutte e tre le fonti di reddito, il totale delle vendite di Sotheby’s per i primi sei mesi dell’anno è di 2,83 miliardi di dollari, in calo del 4 per cento rispetto allo scorso anno e solo di poco dietro il risultato di Christie’s di 3 miliardi. L’Arte Contemporanea ha continuato a dominare la quota di mercato. Sotheby’s ha visto un miglioramento del 37 per cento per le vendite in questo settore arrivate a 701,4 milioni di dollari, cifra che per una grande parte è dovuta alla vendita per 98 milioni della tela Senza Titolo di Jean-Michel Basquiat durante le aste di maggio a New York.
Nell’analisi delle aree geografiche gli Stati Uniti sono il luogo in più rapida crescita, dove i compratori, in crescita del 26 per cento, gli acquisti dall’Europa sono aumentati del 18 per cento; mentre l’Asia è cresciuta solo del tre per cento.
La sezione online è stata quella su cui è stato investito di più, e che ha portato degli ottimi risultati, l’81 per cento dei lotti venduti online hanno trovato acquirente, Sotheby’s sta realizzando strumenti di marketing come contenuti video e contenuti per il magazine online, e i dirigenti stanno studiando l’effetto che questi hanno sugli acquirenti. I clienti possono già ricevere raccomandazioni per gli acquisti, grazie a una tecnologia che determina i gusti e le esigenze di un cliente in base all’attività precedente. Il futuro di Sotheby’s sarà online? Forse, e forse non è nemmeno troppo lontano. (RP)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13
  • Cinema

Robert Duvall è stato l’attore rassicurante della Nuova Hollywood

Un protagonista per sottrazione, nel secolo delle superstar, degli attori-brand. Lo ricordiamo così, tra film iconici e ruoli memorabili, che…

20 Febbraio 2026 11:49