Categorie: Mercato

Il primo semestre di Sotheby’s

di - 5 Agosto 2017
Sotheby’s ha rilasciato i risultati del primo semestre del 2017. Le vendite complessive in asta sono diminuite del 2 per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il totale, calcolato in dollari, è arrivato a 2,41 miliardi di dollari. Nello stesso periodo, le vendite private sono aumentate del 34 per cento, arrivando a 333,8 milioni di dollari, quasi al livello del 2015, e sono il doppio rispetto al volume totale delle vendite private di Christie’s. Sotheby’s ha anche aumentato le vendite dal magazzino da 12 milioni a 91 milioni di dollari e combinando tutte e tre le fonti di reddito, il totale delle vendite di Sotheby’s per i primi sei mesi dell’anno è di 2,83 miliardi di dollari, in calo del 4 per cento rispetto allo scorso anno e solo di poco dietro il risultato di Christie’s di 3 miliardi. L’Arte Contemporanea ha continuato a dominare la quota di mercato. Sotheby’s ha visto un miglioramento del 37 per cento per le vendite in questo settore arrivate a 701,4 milioni di dollari, cifra che per una grande parte è dovuta alla vendita per 98 milioni della tela Senza Titolo di Jean-Michel Basquiat durante le aste di maggio a New York.
Nell’analisi delle aree geografiche gli Stati Uniti sono il luogo in più rapida crescita, dove i compratori, in crescita del 26 per cento, gli acquisti dall’Europa sono aumentati del 18 per cento; mentre l’Asia è cresciuta solo del tre per cento.
La sezione online è stata quella su cui è stato investito di più, e che ha portato degli ottimi risultati, l’81 per cento dei lotti venduti online hanno trovato acquirente, Sotheby’s sta realizzando strumenti di marketing come contenuti video e contenuti per il magazine online, e i dirigenti stanno studiando l’effetto che questi hanno sugli acquirenti. I clienti possono già ricevere raccomandazioni per gli acquisti, grazie a una tecnologia che determina i gusti e le esigenze di un cliente in base all’attività precedente. Il futuro di Sotheby’s sarà online? Forse, e forse non è nemmeno troppo lontano. (RP)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

È morto Arnulf Rainer, tra gli ultimi grandi sperimentatori dell’arte europea

È morto a 96 anni, da poco compiuti, Arnulf Rainer: maestro dell’arte austriaca ed europea della seconda metà del Novecento,…

21 Dicembre 2025 22:23
  • Fotografia

La fotografia di moda come contraddizione. Scianna e Newton a Cuneo

Due mostre al Filatoio di Caraglio e alla Castiglia di Saluzzo contrappongono il romanticismo ironico del fotoreporter siciliano alla freddezza…

21 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

La discontinuità come fattore di trasformazione. Le metamorfosi di Enrico David al Castello di Rivoli

Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…

21 Dicembre 2025 15:08
  • Fotografia

Pordenone rilegge la fotografia d’autore in vista del 2027

La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…

21 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

La leggendaria chitarra di Kurt Cobain va all’asta

È lo strumento usato dal frontman dei Nirvana nel video di "Smells Like Teen Spirit". Sarà uno dei lotti da…

21 Dicembre 2025 10:00