Categorie: Mercato

Il quadro più ritoccato di sempre va all’asta

di - 15 Marzo 2017
Anche prima di Photoshop le immagini subivano degli intensi cambiamenti, spesso per mano dello stesso autore, e altre volte frutto del lavoro di pittori che operavano sulle tele altrui anche a distanza di anni. Famoso il caso di Daniele da Volterra, diventato famoso con il soprannome di Braghettone, per aver coperto le nudità del capolavoro di Michelangelo nella Cappella Sistina, Il Giudizio Universale. Forse nessuna grande opera d’arte ha subito una trasformazione più radicale la pala d’altare del quindicesimo secolo attribuito al grande maestro olandese Hugo van der Goes, che ha lasciato le pareti del Metropolitan Museum of Art di New York per la mostra presso Christie’s , dove vuole in vendita all’asta antichi maestri nella stessa città il 27 aprile. Nel momento della sua acquisizione da parte della contessa di Pomfret di Easton Neston, Northamptonshire, nel diciottesimo secolo, era un ritratto del matrimonio reale. Venduto dalla famiglia Pomfret nel 1753, il pannello passò al conoscitore Horace Walpole a Strawberry Hill. Nel 1842, è stata acquisita da John Dent nel Gloucesterhsire, i suoi discendenti lo vendettero ad un collezionista di New York circa 140 anni più tardi. Il nuovo proprietario mandò il dipinto da un restauratore per la conservazione, e scelse la via più coraggiosa: decise di rimuovere dei ritocchi. Dalla pulitura sono emerse le figure della Vergine con il Bambino, San Giovanni e San Luigi, per svelare un dipinto a tema religioso. Questa modifica fu apportata da un pittore nel pieno del clima anticattolico nell’Inghilterra protestante, tra la fine del sedicesimo e l’inizio del diciassettesimo secolo.
Questo storico dipinto andrà all’incanto nella vendita dedicata ai Grandi Maestri a New York il prossimo 27 aprile, ed è descritto come uno dei più importanti dipinti di epoca fiamminga rimasto in mani provate. La stima va dai 3 ai 5 milioni di dollari.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13
  • Cinema

Robert Duvall è stato l’attore rassicurante della Nuova Hollywood

Un protagonista per sottrazione, nel secolo delle superstar, degli attori-brand. Lo ricordiamo così, tra film iconici e ruoli memorabili, che…

20 Febbraio 2026 11:49