Categorie: Mercato

Il record dei record

di - 19 Febbraio 2016
Kenneth C. Griffin, per gli amici Ken, è uno dei miliardari più in vista degli Stati Uniti. Dopo una laurea ad Harvard ed una carriera come gestore di hedge fund, ha fondato Citadel, una società di investimenti internazionali, che è ben presto diventata una delle maggiori società di gestione degli investimenti alternativi del mondo.
Nel maggio 2015 il patrimonio netto stimato di Griffin ammontava a 6,6 miliardi di dollari.
A partire dagli anni 90 si è anche fatto notare come uno dei più attivi acquirenti d’arte del mondo, comprando opere di grandi nomi che vanno da Cèzanne a Jasper Johns da Monet a Richter, ma anche come filantropo, donando milioni di dollari alle istituzioni di cui è parte come il MoMA e l’Art Institue di Chicago.
La sua storia d’amore con l’arte prosegue oggi con un acquisto che porta su di lui i riflettori del mercato. Pare sia stato siglato lo scorso autunno l’accordo che vede Griffin come compratore di due capolavori dell’Arte Americana, Interchange di de Kooning e Number 17A di Jackson Pollock, pagati 500 milioni di dollari. La fonte di questi due lavori è la Fondazione di David Geffen, magnate dell’entertainment.
La cifra ha cancellato diversi record, sia quelli personali dei sue artisti che quello del prezzo più alto pagato in una transazione privata, fermo ai 300 milioni spesi lo scorso anno dalla famiglia reale del Qatar per il dipinto di Gauguin.
Speriamo che i dipinti restino nell’Art Institute di Chicago dove sono stati in mostra fino a settembre 2015, o magari facciano la spola con il MoMA, e che non vengano rinchiusi nella nuova sede di Citadel a Park Avenue. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54