Categorie: Mercato

Il record di Casablanca

di - 3 Agosto 2017
Quanto pensate si possa pagare per un poster di un film? Lo scorso week-end, durante la vendita di Heritage Auctions, un collezionista si è aggiudicato un pezzo italiano del 1946 che raffigura il classico film Casablanca per 478mila dollari: un record mondiale per l’importo più alto mai pagato per un manifesto d’epoca. Ma cosa fa raggiungere ad un  poster un valore di mezzo milione di dollari?
Questo poster di Casablanca è un epico ritrovamento nel mondo del poster d’epoca, e certamente niente di simile è emerso sul mercato negli ultimi anni. Sembra crescere l’interesse dei collezionisti per poster inusuali, come il poster italiano di un film giapponese o viceversa.
La casa d’aste ha insistito spesso sulla rarità del lotto, affermando che il poster è un  vero e proprio superstite dall’Europa del dopoguerra. L’Italia era appena stata strappata alla guerra e alle prese con le scie che Mussolini, i tedeschi e gli scontri con partigiani e alleati avevano lasciato sul territorio. Nei mesi successivi alla liberazione alcuni beni erano ancora in disponibilità limitate, e la carta era uno di questi. Non sorprende però che potesse essere usata stampare un poster per promuovere questo film, che di li a qualche anno sarebbe diventato leggenda, e che racconta una storia che avrebbe potuto accomunare molti spettatori: la storia di due amanti divisi proprio dalla guerra.
Altro motivo che lo rende unico è la presenza di tutto il cast, che lo differenzia da quelli prodotti in altri casi, in cui erano presenti solo Bogart e Bergman. A questo motivo, ultimo ma non meno importante, se ne aggiunge un altro: la firma. A realizzare il poster fu Luigi Martinati, uno dei più grandi maestri di poster cinematografici italiani. Insomma vi abbiamo convinto o avete bisogno di altre ragioni per iniziare a collezionare poster? (RP)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

È morto Arnulf Rainer, tra gli ultimi grandi sperimentatori dell’arte europea

È morto a 96 anni, da poco compiuti, Arnulf Rainer: maestro dell’arte austriaca ed europea della seconda metà del Novecento,…

21 Dicembre 2025 22:23
  • Fotografia

La fotografia di moda come contraddizione. Scianna e Newton a Cuneo

Due mostre al Filatoio di Caraglio e alla Castiglia di Saluzzo contrappongono il romanticismo ironico del fotoreporter siciliano alla freddezza…

21 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

La discontinuità come fattore di trasformazione. Le metamorfosi di Enrico David al Castello di Rivoli

Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…

21 Dicembre 2025 15:08
  • Fotografia

Pordenone rilegge la fotografia d’autore in vista del 2027

La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…

21 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

La leggendaria chitarra di Kurt Cobain va all’asta

È lo strumento usato dal frontman dei Nirvana nel video di "Smells Like Teen Spirit". Sarà uno dei lotti da…

21 Dicembre 2025 10:00