Categorie: Mercato

Il record per il telefono di Hitler

di - 21 Febbraio 2017
A vederlo così sembrerebbe un innocuo vecchio telefono, ma come spesso accade non è come sembra. È stato messo all’incanto un oggetto simbolo della seconda guerra mondiale, il telefono usato da Hitler per dare molti dei suoi ordini mortali. Per questo difficilmente riusciamo a spiegarci quale interesse poterebbe avere un privato nell’acquistare tale reperto, ma qualche ora fa durante la vendita presso la casa d’aste Alexander Historical Auctions nel Maryland, il telefono è stato battuto per 243mila dollari. A vendere quella che è stata definita l’arma più distruttiva di sempre, l’erede del Brigadiere britannico Sir Ralph Rayner che aveva ricevuto l’oggetto in dono dai russi dopo la caduta del Fuehrer. Il telefono è stato messo in vendita con una stima decisamente alta, dovuta alla sua rarità e l’importanza storica, e con la speranza che ad acquistarlo fosse un museo che potesse usare questo reperto per ricordare lo scempio della guerra. L’esito probabilmente è stato il contrario, l’acquirente rimane nell’anonimato, e chissà cosa ne sarà del telefono.

Articoli recenti

  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13
  • Cinema

Robert Duvall è stato l’attore rassicurante della Nuova Hollywood

Un protagonista per sottrazione, nel secolo delle superstar, degli attori-brand. Lo ricordiamo così, tra film iconici e ruoli memorabili, che…

20 Febbraio 2026 11:49
  • Mostre

A Catania si riscopre l’arte immaginativa e materica di Antonio Santacroce

Università e Accademia di Catania presentano un'antologica dedicata ad Antonio Santacroce: al Museo dei Saperi e delle Mirabilia siciliane, in…

20 Febbraio 2026 10:38
  • Arte antica

Il cubicolo nascosto di Michelangelo: riaperto il caso delle opere perdute

Una ricerca di Valentina Salerno ricostruisce gli ultimi giorni di Michelangelo e mette in dubbio il rogo delle opere prima…

20 Febbraio 2026 9:45
  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02
  • Fotografia

90 anni di fotografia italiana e non solo, in bianco e nero: la mostra a The Pool di Milano

Gli spazi di The Pool NYC di Milano ospitano il secondo capitolo di un ambizioso progetto espositivo dedicato al grande…

19 Febbraio 2026 18:30