Categorie: Mercato

Il record per il telefono di Hitler

di - 21 Febbraio 2017
A vederlo così sembrerebbe un innocuo vecchio telefono, ma come spesso accade non è come sembra. È stato messo all’incanto un oggetto simbolo della seconda guerra mondiale, il telefono usato da Hitler per dare molti dei suoi ordini mortali. Per questo difficilmente riusciamo a spiegarci quale interesse poterebbe avere un privato nell’acquistare tale reperto, ma qualche ora fa durante la vendita presso la casa d’aste Alexander Historical Auctions nel Maryland, il telefono è stato battuto per 243mila dollari. A vendere quella che è stata definita l’arma più distruttiva di sempre, l’erede del Brigadiere britannico Sir Ralph Rayner che aveva ricevuto l’oggetto in dono dai russi dopo la caduta del Fuehrer. Il telefono è stato messo in vendita con una stima decisamente alta, dovuta alla sua rarità e l’importanza storica, e con la speranza che ad acquistarlo fosse un museo che potesse usare questo reperto per ricordare lo scempio della guerra. L’esito probabilmente è stato il contrario, l’acquirente rimane nell’anonimato, e chissà cosa ne sarà del telefono.

Articoli recenti

  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026: il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30
  • Progetti e iniziative

Nelle opere di Andrea Mirabelli si mette in scena la fragilità del potere

Il ciclo di mostre nel foyer del teatro Pacta di Milano prosegue con una esposizione di opere di Andrea Mirabelli…

14 Gennaio 2026 11:30
  • Design

Fare la spesa al MoMA Mart: a New York il cibo diventa design

Lampade, orologi, arredi e altri oggetti, a forma di pane, pizza, hamburger e pomodori: al MoMA Mart di New York,…

14 Gennaio 2026 10:25