Categorie: Mercato

Il ritorno di Simon de Pury

di - 15 Giugno 2015
L’aristocratico collezionista svizzero, nato a Basilea, torna all’arrembaggio nel mercato dell’arte.
Dopo anni di esperienza da Sotheby’s, dopo aver dato vita alla sua casa d’aste, diventata poi Phillips de Pury & Company, dopo averla venduta ad un azionista russo, ha deciso di lanciarsi in una nuova avventura, annunciando la nascita di de Pury, una nuova casa d’aste online. La nuova azienda, nata in collaborazione con la galleria Mallett, presenterà una serie di aste con opere provenienti da singoli proprietari e collezioni private su una nuova piattaforma online, e mostre a Londra e New York.
La prima asta sarà un’importante vendita di circa 400 opere dal LAC (Lambert Art Collection) che si terrà sia a Londra che online, su tablet e mobile, il prossimo 12 ottobre. A Visual Odyssey: Selections from LAC (the Lambert Art Collection) questo il titolo della vendita, che porterà sul mercato una serie di opere d’arte contemporanea e degli oggetti di design, insieme a mobili e oggetti d’arte del diciottesimo e diciannovesimo secolo.
Un uomo con più di 130mila followers su instagram non potrebbe non basare tutta la comunicazione delle aste sui social, utilizzando la sua fan base come primo target.
Simon de Pury ha dichiarato, ‹‹Internet rappresenta la sfida più importante nel mercato dell’arte in questo momento. Quella digitale è la prossima frontiera e questa entusiasmante impresa fisserà un nuovo standard. Abbiamo esattamente il giusto mix di talenti per portare sul mercato qualcosa di fresco e diverso che è in sintonia con la cultura contemporanea››. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54