Ritratto di Michele Marullo Tarcaniota, opera di Sandro Botticelli, esposta nel Museo del Prado (Efe)
Dal 3 al 6 Ottobre si terrà la consueta fiera di Frieze Masters a Londra. In questa occasione, Trinity Fine Arts presenterà uno stand imperdibile. La galleria esporrà l’ultima opera di Sandro Botticelli ancora sul mercato, il Ritratto di Michele Marullo Tarcaniota. Membro della corte dei Medici a Firenze, egli fu un valoroso combattente, amante degli studi classici e autore di poesie d’amore.
L’opera è completamente realizzata dalla mano del maestro. I ritratti erano commissioni prestigiose, di cui il proprietario di bottega si occupava personalmente. Il risultato è un pregevole ritratto, tra i più raffinati di Botticelli. Sicuramente l’opera migliore dell’artista in mano privata. Il dipinto appartiene alla collezione della famiglia di Francisco Cambo, politico spagnolo e collezionista. Cambo collezionava opere da lasciare in eredità ai musei spagnoli, per sanare le lacune delle raccolte pubbliche. Il ritratto di Marullo era la sua opera preferita, forse anche per la comune condizione di esilio. Marullo si allontanò da Costantinopoli dopo la conquista turca, così come Cambo dalla Spagna dopo l’ascesa di Franco. Gli eredi di Cambo hanno concesso un prestito permanente al Museo del Prado. Lì l’opera è rimasta esposta per oltre vent’anni. Fino ad ora.
L’opera è stata dichiarata di interesse nazionale in Spagna nel 1988. Il Ministro della Cultura ha affermato che l’opera ha il permesso di uscire temporaneamente. Tuttavia ricorda che il ritratto non potrà lasciare la Spagna permanentemente, ammonendo i possibili acquirenti. Questo getta non poche ombre sulla possibile vendita, che dovrebbe aggirarsi intorno ai 30 milioni di sterline. Un risultato del genere stabilirebbe un nuovo record per la vendita di un Botticelli. L’opera attualmente più costosa è una Madonna con Bambino, venduta da Christie’s per 10 milioni di dollari.
A Frieze Masters, Trinity Fine Arts gioca tutte le sue carte con Botticelli. Sarà infatti l’unica opera in fiera. Per l’occasione, ha anche realizzato una pagina web dedicata. La galleria ha confezionato un catalogo illustrato, con un saggio inedito di Carl Strehlke, curatore emerito del Philadelphia Museum of Fine Arts. Secondo lui, il ritratto potrebbe essere stato commissionato dopo la morte di Marullo, dagli amici o dalla moglie, la poetessa fiorentina Alessandra Scala.
La poetica dell’artista britannica Gwen Evans arriva a Roma, con una mostra dall’atmosfera sospesa, visitabile fino al prossimo 24 gennaio
Il Museo rigenera Edizione Fotografia: la Direzione Generale Creatività contemporanea del MIC pubblica un bando da 825mila euro, per progetti…
Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…
SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…
Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…
Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…
Visualizza commenti
Salve,
Sono molto curioso, essendo uno degli ultimi discendenti del Tarcaniota, di sapere da chi acquistò il dipinto il Sig. Francisco Cambo, ero a conoscenza di un dipinto del mio antenato Che si trova al museo degli Uffizi a Firenze, ma non sapevo che anche il Botticelli avesse dipinto un ritratto del mio antenato.