Categorie: Mercato

Il Rodin di Stallone torna in vendita

di - 1 Febbraio 2016
Cosa potrebbero avere in comune due tipi come Sylvester Stallone e Lucian Freud? Niente, direte voi. E lo pensavamo anche noi, fino a quando abbiamo avuto notizia della loro comune passione per una delle sculture più sensuali di Rodin.
Entrambe hanno posseduto una copia di Iris, la scultura in bronzo più audace mai realizzata dall’artista francese, ed è proprio la copia appartenuta a Stallone ad andare all’incanto il prossimo 3 febbraio da Sotheby’s a Londra.
L’attore di Hollywood e uno dei più grandi pittori della Gran Bretagna avevano un legame molto forte con l’opera. Freud la teneva vicino al letto, perché fosse la prima cosa che vedeva appena sveglio e l’ultima prima di dormire. L’attore già nel 1988 aveva una collezione molto ricca, che andava da Francis Bacon ad Andy Warhol e Paul Delveaux, ma soprattutto, al centro del salone della sua casa di Los Angeles, si ergeva una copia di Iris, soprannominata da Stallone, senza tanto romanticismo, “la marmotta volante”, con chiari riferimenti ai genitali femminili molto esposti. Stallone qualche anno dopo si liberà dell’opera, ed ora viene offerta all’asta con una stima che va dai 6 agli 8 milioni di sterline. Chissà, magari il suo vecchio proprietario ne sente la mancanza e proverà a ricomprarla. Noi speriamo finisca in mani migliori, perché a cosa serve possedere un capolavoro tale se non lo si apprezza? (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54