Categorie: Mercato

Il sold out della collezione Waddington

di - 6 Ottobre 2016
Leslie Waddington è stato uno dei galleristi che ha portato sulle scene la pittura europea e americana e la scultura di personaggi come Georg Baselitz, Mimmo Paladino, Barry Flanagan e Michael Craig-Martin. Sempre desideroso di promuovere nuovi artisti promettenti, ha continuato a farlo anche durante la crisi nel mercato dell’arte dei primi anni ’90, lavorando con future stelle come Fiona Rae, Ian Davenport e Lisa Milroy. La collezione di Waddington è stata costruita in maniera molto personale, e quarantaquattro lotti sono stati messi in vendita da Christie’s a Londra con una stima pre-vendita di 12-18,5 milioni di sterline. Una stima al ribasso secondo i ben informati, come spesso capita quando si vendono le intere proprietà e le collezioni. Nonostante tutto la collezione è stata venduta molto al di sopra delle aspettative, realizzando un tutto esaurito e un totale di  28,3 milioni di sterline. La serata è stata guidata da un Jean Dubuffet passato di mano a 4,8 milioni di sterline, da opere di Robert Motherwell e Josef Albers che hanno triplicato le stime iniziali, e un Alexander Calder, che dal 1988 era installato nella casa di Waddington e che è stato venduto al di sopra delle stime, per 4,4 milioni di sterline. Una seconda parte di opere della collezione, del valore di 8 milioni, saranno vendute durante le sessioni di arte moderna e contemporanea di novembre. (RP)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54
  • Progetti e iniziative

A Catanzaro, un progetto porta la fiaba nell’epoca contemporanea

Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…

13 Gennaio 2026 12:58
  • Libri ed editoria

Nell’Atlante di Nicolas Martino, tra estetica e politica c’è una linea continua

Nel suo ultimo volume, edito da Gli Ori, Nicolas Martino traccia un atlante dell’epoca contemporanea, dal Sessantotto alla Pandemia, rileggendo…

13 Gennaio 2026 11:51
  • Arte contemporanea

Israele torna alla Biennale di Venezia 2026 e si accende la polemica

Dopo il Padiglione chiuso del 2024, Israele torna alla Biennale Arte di Venezia con un progetto di Belu-Simion Fainaru ma…

13 Gennaio 2026 10:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Bonghi

Il mio lavoro negli ultimi anni ha seguito il tema degli sconfitti. Dare luce a chi è sempre stato nell’ombra.

13 Gennaio 2026 10:25
  • Mostre

Venus Noire: cinque artiste in mostra, per una riflessione postcoloniale

La Galleria Anna Marra di Roma presenta una collettiva femminile opulenta, che ricorda e rielabora la figura della mitica Joséphine…

13 Gennaio 2026 9:52