Categorie: Mercato

Il sold out della collezione Waddington

di - 6 Ottobre 2016
Leslie Waddington è stato uno dei galleristi che ha portato sulle scene la pittura europea e americana e la scultura di personaggi come Georg Baselitz, Mimmo Paladino, Barry Flanagan e Michael Craig-Martin. Sempre desideroso di promuovere nuovi artisti promettenti, ha continuato a farlo anche durante la crisi nel mercato dell’arte dei primi anni ’90, lavorando con future stelle come Fiona Rae, Ian Davenport e Lisa Milroy. La collezione di Waddington è stata costruita in maniera molto personale, e quarantaquattro lotti sono stati messi in vendita da Christie’s a Londra con una stima pre-vendita di 12-18,5 milioni di sterline. Una stima al ribasso secondo i ben informati, come spesso capita quando si vendono le intere proprietà e le collezioni. Nonostante tutto la collezione è stata venduta molto al di sopra delle aspettative, realizzando un tutto esaurito e un totale di  28,3 milioni di sterline. La serata è stata guidata da un Jean Dubuffet passato di mano a 4,8 milioni di sterline, da opere di Robert Motherwell e Josef Albers che hanno triplicato le stime iniziali, e un Alexander Calder, che dal 1988 era installato nella casa di Waddington e che è stato venduto al di sopra delle stime, per 4,4 milioni di sterline. Una seconda parte di opere della collezione, del valore di 8 milioni, saranno vendute durante le sessioni di arte moderna e contemporanea di novembre. (RP)

Articoli recenti

  • Fotografia

C’è anche un po’ di Venezia in questo Natale a Brooklyn, con Monet

A New York si respira un’atmosfera natalizia multiculturale, nelle strade e nei musei: a Brooklyn, due mostre da non perdere…

19 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Sulle piste da sci, con le giacche d’artista personalizzate da Ugo Nespolo

L'artista Ugo Nespolo firma una collezione di 12 giacche da sci per il brand tecnico JAMM: il ricavato delle vendite…

19 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Heritage Auctions fissa un nuovo record mondiale con un dipinto di Star Wars

Proseguono le aggiudicazioni stellari della casa d’aste di Dallas, la maison famosa per i cimeli cinematografici e i fumetti (e…

19 Dicembre 2025 12:00
  • Musei

La GAMeC di Bergamo dedicherà il programma del 2026 alla pedagogia

In attesa dell’apertura della nuova sede, la GAMeC di Bergamo presenta il programma del 2026 dedicato all’educazione: in calendario due…

19 Dicembre 2025 10:30
  • Progetti e iniziative

Le due nuove stazioni della Metro C di Roma sono un museo in transito

Archeologia, architettura e trasporto pubblico si incontrano lungo la Metro C di Roma: le nuove stazioni Colosseo/Fori Imperiali e Porta…

19 Dicembre 2025 9:33
  • Teatro

Il Lohengrin di Michieletto ci ricorda che solo l’imperfezione è umanissima

Damiano Michieletto firma una rilettura esistenziale del Lohengrin di Richard Wagner che, in scena al Teatro Costanzi di Roma, ci…

19 Dicembre 2025 8:00