Categorie: Mercato

Il sold out della Thatcher

di - 17 Dicembre 2015
Un variegato gruppo di oggetti appartenuti all’ex primo ministro britannico Margaret Thatcher è andato all’asta da Christie’s lo scorso 15 dicembre. La Lady di ferro ha confermato  il suo successo, anche dopo decenni, i suoi sostenitori sono tanti quanti i suoi detrattori. Il suo stile non era di certo adatto ai gusti di tutti, ma questa vendita ha messo tutti d’accordo, facendo incassare alla casa d’asta circa 3 milioni di sterline. Tra i 185 lotti in vendita c’erano spille, libri, fotografie, lettere e documenti, abiti e borse, tutti venduti, superando di sei volte le stime iniziali. Il top lot della serata è stato un modello di un’aquila calva americana, che è stato dato alla Thatcher dall’ex presidente degli Stati Uniti Ronald Reagan nel 1984, e venduto ad un acquirente on-line per 266mila sterline. Prezzo sorprendente anche per la scatola in legno rossa, tipica dei governi inglesi, usata per trasportare documenti, passata di mano per 242mila sterline, stimata 5mila sterline, che ha attratto offerte anche dalla Corea del Sud e da Malta.
Altri lotti che hanno ottenuto successo sono soprattuto gli abiti e i cappotti, compreso il suo abito da sposa, che è stato battuto a 25mila sterline, e un altro che si ritiene essere quello che indossava per affrontare la House of Commons per l’ultima volta come primo ministro, il 22 Novembre 1990.
Se solo la Thatcher fosse stata un ex presidente degli Stati Uniti, questi beni sarebbero finiti in qualche museo o in una biblioteca a lei dedicata. A Londra questi beni sono andati all’incanto, dimostrando una passione incondizionata dei sudditi della Regina Elisabetta per la storia del loro Paese.

Articoli recenti

  • exibart.prize

exibart prize incontra Josine Dupont

La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…

15 Gennaio 2026 9:07
  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27