Categorie: Mercato

Il successo dei dipinti da Pandolfini

di - 4 Marzo 2017
Pandolfini, casa d’aste con sedi a Firenze, Milano e Roma, ha iniziato l’anno con slancio con la prima asta tenutasi il 1 marzo. Una giornata intensa dedicata alla pittura e alla scultura, che ha realizzato un totale pari a  un milione 539mila euro, che ha avuto il suo culmine nella sessione mattutina che ha visto protagonisti dipinti e sculture eseguiti fra Tre e Seicento.
Il top lot della vendita è stato Giovane con Pipa, attribuito al pittore fiammingo Michiel Sweerts, l’opera è stata accolta con partecipazione dai clienti internazionali che hanno dovuto confrontarsi con agguerriti collezionisti italiani in una competizione, a suon di rilanci senza esitazioni tra telefoni e sala, che ha fatto schizzare l’opera a 338mila e 500 euro.
Tra le altre opere a spiccare la piccola Natività di Jacopo di Cione che ha raddoppiato la base d’asta la piccola, aggiudicata a 52mila e 500 euro. La sessione pomeridiana è stata caratterizzata dal successo di una serie di dipinti di paesaggio, e un gruppo di sculture, bronzi o marmi, in modo trasversale lungo i secoli rappresentati in catalogo. Nella seconda e ultima parte del pomeriggio, sono andati in scena i 129 lotti del catalogo relativi ai dipinti dal XIX al XX secolo. Reduce dal record di 320mila euro di qualche mese fa sempre da Pandolfini, Pietro Luchini torna all’incanto con Ritratto di Gentiluomo con moglie e figlie, venduto per 15mila euro.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13
  • Cinema

Robert Duvall è stato l’attore rassicurante della Nuova Hollywood

Un protagonista per sottrazione, nel secolo delle superstar, degli attori-brand. Lo ricordiamo così, tra film iconici e ruoli memorabili, che…

20 Febbraio 2026 11:49