Categorie: Mercato

Il successo dei dipinti da Pandolfini

di - 4 Marzo 2017
Pandolfini, casa d’aste con sedi a Firenze, Milano e Roma, ha iniziato l’anno con slancio con la prima asta tenutasi il 1 marzo. Una giornata intensa dedicata alla pittura e alla scultura, che ha realizzato un totale pari a  un milione 539mila euro, che ha avuto il suo culmine nella sessione mattutina che ha visto protagonisti dipinti e sculture eseguiti fra Tre e Seicento.
Il top lot della vendita è stato Giovane con Pipa, attribuito al pittore fiammingo Michiel Sweerts, l’opera è stata accolta con partecipazione dai clienti internazionali che hanno dovuto confrontarsi con agguerriti collezionisti italiani in una competizione, a suon di rilanci senza esitazioni tra telefoni e sala, che ha fatto schizzare l’opera a 338mila e 500 euro.
Tra le altre opere a spiccare la piccola Natività di Jacopo di Cione che ha raddoppiato la base d’asta la piccola, aggiudicata a 52mila e 500 euro. La sessione pomeridiana è stata caratterizzata dal successo di una serie di dipinti di paesaggio, e un gruppo di sculture, bronzi o marmi, in modo trasversale lungo i secoli rappresentati in catalogo. Nella seconda e ultima parte del pomeriggio, sono andati in scena i 129 lotti del catalogo relativi ai dipinti dal XIX al XX secolo. Reduce dal record di 320mila euro di qualche mese fa sempre da Pandolfini, Pietro Luchini torna all’incanto con Ritratto di Gentiluomo con moglie e figlie, venduto per 15mila euro.

Articoli recenti

  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026: il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30