Categorie: Mercato

Il successo dei pittori da Meeting Art

di - 4 Maggio 2017
Si è chiusa la vendita di Meeting Art dedicata ai dipinti antichi e arredi, che ha incassato circa un milione di euro, inclusi i diritti d’asta per circa il 77 per cento dei lotti in catalogo.
Il top lot, battuto per 60mila euro è stato Davide dinnanzi all’arca del pittore veneto Giovanni Battista Pittoni. Il quadro, raffigura un episodio biblico narrato dal Libro di Samuele: Davide, re d’Israele, porta l’arca dell’alleanza a Gerusalemme, la colloca sotto una tenda, la venera e offre ad essa olocausti e sacrifici di comunione. Il quadro era parte della collezione di Frederich Mont, un grande mercante di dipinti antichi attivo prima a Vienna e poi a New York. Di questo splendido dipinto, rimasto nelle sue raccolte fino al 1969, esiste una seconda versione autografa agli Uffizi di Firenze, identica a questa messa all’incanto da Meeting Art, tanto da rendere difficile capire quale delle due sia la seconda redazione. Aggiudicato a 20mila euro Paesaggio con cascatella e astanti di Antonio Diziani un dipinto di scena campestre realizzata con rapidi tocchi, che conferiscono al dipinto un’aria fresca che lo rende ancora di più esemplare del gusto dei dipinti di genere.
Altro ottimo risultato per Nicola Grassi, presente in asta con un ritratto di Paride, rarissimo per il pittore settecentesco, che era solito dipingere scene religiose. Questa rarità è passata di mano a 20mila euro.

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

La leggendaria chitarra di Kurt Cobain va all’asta

È lo strumento usato dal frontman dei Nirvana nel video di "Smells Like Teen Spirit". Sarà uno dei lotti da…

21 Dicembre 2025 10:00
  • Fumetti e illustrazione

Jane Austen nei Tarocchi, per celebrare i 250 anni dalla nascita della scrittrice

A 250 anni dalla nascita di Jane Austen, Scarabeo presenta un mazzo di Tarocchi ispirato all’universo narrativo della scrittrice, con…

21 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32