Categorie: Mercato

Il successo dei pittori da Meeting Art

di - 4 Maggio 2017
Si è chiusa la vendita di Meeting Art dedicata ai dipinti antichi e arredi, che ha incassato circa un milione di euro, inclusi i diritti d’asta per circa il 77 per cento dei lotti in catalogo.
Il top lot, battuto per 60mila euro è stato Davide dinnanzi all’arca del pittore veneto Giovanni Battista Pittoni. Il quadro, raffigura un episodio biblico narrato dal Libro di Samuele: Davide, re d’Israele, porta l’arca dell’alleanza a Gerusalemme, la colloca sotto una tenda, la venera e offre ad essa olocausti e sacrifici di comunione. Il quadro era parte della collezione di Frederich Mont, un grande mercante di dipinti antichi attivo prima a Vienna e poi a New York. Di questo splendido dipinto, rimasto nelle sue raccolte fino al 1969, esiste una seconda versione autografa agli Uffizi di Firenze, identica a questa messa all’incanto da Meeting Art, tanto da rendere difficile capire quale delle due sia la seconda redazione. Aggiudicato a 20mila euro Paesaggio con cascatella e astanti di Antonio Diziani un dipinto di scena campestre realizzata con rapidi tocchi, che conferiscono al dipinto un’aria fresca che lo rende ancora di più esemplare del gusto dei dipinti di genere.
Altro ottimo risultato per Nicola Grassi, presente in asta con un ritratto di Paride, rarissimo per il pittore settecentesco, che era solito dipingere scene religiose. Questa rarità è passata di mano a 20mila euro.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54