Categorie: Mercato

Il successo del design da Il Ponte |

di - 14 Aprile 2017
È andata in scena pochi giorni fa l’asta dedicata al Design Italiano del ’900  presso la sede milanese della cosa d’aste Il Ponte. Tra gli highliths della serata l’opera dello Studio BBPR, il grande mobile espositore in legno di rovere, ideato per un appartamento milanese e pubblicato da Gio Ponti sulla copertina della rivista “Domus” nel giugno 1941, è stato venduto a 72mila e 500 euro, partendo da una valutazione di 9/10mila euro. Una libreria degli anni 60 degli stessi autori ha raggiunto 40mila euro, superando di gran lunga la valutazione di 6mila.
Grande successo per Gio Ponti che rimane uno degli autori più amati:  suo il salotto completo, composto da divano e quattro poltrone proveniente dagli arredi dell’Hotel Parco dei Principi di Roma, venduto a 78mila euro, e sue anche le numerose lettere e disegni presenti in asta, divisi in 33 lotti tutti venduti, così come le ceramiche dell’architetto milanese.
La vendita ha totalizzato 708mila euro grazie al 75 per cento dei lotti venduti confermando la posizione di rilievo della casa d’aste nel settore.

Visualizza commenti

  • Articolo lucido e coraggioso che condivido in pieno. Credo che, come nel Quarto Stato di Pelizza da Volpedo, un nutrito gruppo di artisti e intellettuali che credono nella forza dell'arte che si batte per il cambiamento, dovrebbe marciare compatto per non farsi assorbire da un sistema autoreferenziale in cui l'economia appiattisce ogni contenuto. Anche quando le lusinghe sono proprio di stampo economico. Brava.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54