Categorie: Mercato

Il successo infinito di Basquiat

di - 4 Ottobre 2018
Non è un segreto che l’interesse per il lavoro di Jean-Michele Basquiat sia giunto ai suoi massimi livelli e la stagione che si pare non da segni di cambiamento. Giorni prima della grande mostra presso la Fondation Louis Vuitton, Sotheby’s metterà all’incanto quattro grandi opere di Basquiat per la sua prossima asta serale contemporanea a New York il 14 novembre.
Il gruppo è stimato tra 34,5 milioni e 39 milioni di dollari, ma potrebbe potenzialmente vendere per molto di più.
Il lotto principale del gruppo è Untitled (Pollo Frito) del 1982, un dittico che non è mai apparso in asta prima ed è stimato nella regione di 25 milioni. Sotheby’s ha rifiutato di fornire dettagli sulla provenienza, l’unica informazione trapelata è che le opere provengono da una collezione privata europea.
Il secondo lavoro è Taxi, 45th / Broadway (circa 1984), è una collaborazione tra l’artista e Andy Warhol che invece proviene dalla collezione di Gianni Versace. La stima attuale del lavoro va da 6 milioni a 8 milioni. Per sottolineare quanto è cresciuto il mercato di Basquiat basti pensare che l’opera è stata presentata per l’ultima volta all’asta a Sotheby’s a Londra nel 2005, dove l’attuale propietario lo ha acquistato per 478mila sterline. Se il lavoro si avvicinerà alla stima pre-vendita, il prezzo sarà di circa sei volte quello che il mittente ha pagato 13 anni fa.
I restanti due lotti hanno un prezzo molto più basso: Untitled, stimato tra 1,5 milioni e 2 milioni e un’opera molto più spartana, raffigurante una tipica testa di Basquiat su sfondo scuro simile a una lavagna, del 1988.
Il record attuale di Basquiat è di 110,5 milioni per un dipinto a olio senza titolo del 1982 che Sotheby’s ha venduto a maggio 2017.

Articoli recenti

  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30
  • Musei

Il Prado dice stop alla corsa ai visitatori, per un museo più responsabile

Il direttore del Museo del Prado Miguel Falomir sceglie un modello alternativo ai grandi numeri: meglio 3,5 milioni di visitatori…

17 Gennaio 2026 11:30
  • Arte contemporanea

L’opera d’arte è indipendente da noi: intervista a Paolo Canevari

A margine della mostra alla Pinacoteca Comunale di Città di Castello, abbiamo raggiunto Paolo Canevari per farci raccontare la sua…

17 Gennaio 2026 10:30
  • Arti performative

L’arte di Balla diventa una performance, nell’opera di MP5 con Alessandro Sciarroni

Al Teatro al Parco di Solares Fondazione delle Arti, a Parma, va in scena “Movimento / Immagine”, performance live di…

17 Gennaio 2026 9:30
  • Arte contemporanea

Stare insieme, fare insieme. Nuêter come opera pubblica

Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…

17 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Le polaroid di Luigi Ghirri in mostra per la prima volta al Pecci di Prato

Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…

16 Gennaio 2026 19:25