Categorie: Mercato

Il vestito di Dorothy vale una fortuna

di - 2 Dicembre 2015
Bisogna essere un appassionato di costumi e un grande fan del Mago di Oz, per decidere di spendere un milione e 500mila dollari circa per il vestito blu a quadri indossato da Judy Garland nel film. Questa combinazione è impersonificata dall’uomo che ha comprato l’abito durante l’asta di  memorabilia cinematografiche tenutasi da Bonhams qualche sera fa.
L’abito è uno dei 10 esemplari che si pensa sia stato fatto per la Garland per il film e che fece la fortuna della star di Hollywood, e che ha una lunga esperienza di aste.
Per la prima volta a metterlo all’incanto è stata Christie’s a New York nel 1981 (il prezzo finale non c’era a disposizione anche se la stima era vicina ai 3mila dollari),è il 2012, quando viene venduto per 490mila dollari, quasi un terzo del prezzo corrente, che illustra quanto sia riscaldato il mercato dei cimeli rari negli ultimi anni.
Catherine Williamson, direttrice del dipartimento di memorabilia di intrattenimento di Bonhams ha detto che il vestito della Garland «è uno degli unici due costumi completi Dorothy esistenti», aggiungendo che è «considerato un’icona vera e senza tempo del classico di Hollywood».
Il collezionista rimane anonimo, ma ci piacerebbe sapere se è la stessa persona che qualche tempo fa ha acquistato la maschera da Leone per circa 3 milioni di dollari. Che stia nascendo un Museo dedicato al Mago di Oz? (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mostre

A Catania si riscopre l’arte immaginativa e materica di Antonio Santacroce

Università e Accademia di Catania presentano un'antologica dedicata ad Antonio Santacroce: al Museo dei Saperi e delle Mirabilia siciliane, in…

20 Febbraio 2026 10:38
  • Arte antica

Il cubicolo nascosto di Michelangelo: riaperto il caso delle opere perdute

Una ricerca di Valentina Salerno ricostruisce gli ultimi giorni di Michelangelo e mette in dubbio il rogo delle opere prima…

20 Febbraio 2026 9:45
  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02
  • Fotografia

90 anni di fotografia italiana e non solo, in bianco e nero: la mostra a The Pool di Milano

Gli spazi di The Pool NYC di Milano ospitano il secondo capitolo di un ambizioso progetto espositivo dedicato al grande…

19 Febbraio 2026 18:30
  • Fiere e manifestazioni

Investec Art Fair apre le porte a Cape Town: la proposta delle gallerie italiane

Apre le porte la 13ma edizione di Investec Art Fair di Cape Town: cinque gallerie italiane costruiscono percorsi distinti, tra…

19 Febbraio 2026 17:39
  • Beni culturali

Campanile di Giotto, al via i restauri: un investimento da 60 milioni per Piazza del Duomo a Firenze

Al via il restauro integrale del Campanile di Giotto, mentre sono in conclusione i lavori al Collegio Eugeniano e prosegue…

19 Febbraio 2026 17:03