Categorie: Mercato

Il vestito di Dorothy vale una fortuna

di - 2 Dicembre 2015
Bisogna essere un appassionato di costumi e un grande fan del Mago di Oz, per decidere di spendere un milione e 500mila dollari circa per il vestito blu a quadri indossato da Judy Garland nel film. Questa combinazione è impersonificata dall’uomo che ha comprato l’abito durante l’asta di  memorabilia cinematografiche tenutasi da Bonhams qualche sera fa.
L’abito è uno dei 10 esemplari che si pensa sia stato fatto per la Garland per il film e che fece la fortuna della star di Hollywood, e che ha una lunga esperienza di aste.
Per la prima volta a metterlo all’incanto è stata Christie’s a New York nel 1981 (il prezzo finale non c’era a disposizione anche se la stima era vicina ai 3mila dollari),è il 2012, quando viene venduto per 490mila dollari, quasi un terzo del prezzo corrente, che illustra quanto sia riscaldato il mercato dei cimeli rari negli ultimi anni.
Catherine Williamson, direttrice del dipartimento di memorabilia di intrattenimento di Bonhams ha detto che il vestito della Garland «è uno degli unici due costumi completi Dorothy esistenti», aggiungendo che è «considerato un’icona vera e senza tempo del classico di Hollywood».
Il collezionista rimane anonimo, ma ci piacerebbe sapere se è la stessa persona che qualche tempo fa ha acquistato la maschera da Leone per circa 3 milioni di dollari. Che stia nascendo un Museo dedicato al Mago di Oz? (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mostre

L’eternità scolpita a colori. La pittura su pietra in mostra alla Carrara di Bergamo

Una tecnica raffinata, una storia suggestiva e un parterre di artisti da far impallidire raccontano la fortuna della pittura su…

7 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

È morto Martin Parr: addio al gigante della fotografia contemporanea

È morto ieri sabato 6 dicembre 2025, all’età di 73 anni, Martin Parr: il fotografo britannico conosciuto in tutto il…

7 Dicembre 2025 15:41
  • Arte contemporanea

Daniel Gonzalez: festeggiare significa abbattere le gerarchie sociali

L’artista argentino del mylar arriva nelle sale del Gallery Hotel Art di Firenze con nuove produzioni legate alla celebrazione e…

7 Dicembre 2025 15:00
  • Musei

Acquisizioni museali: etica, pratiche e visioni: il nuovo volume pubblicato da ICOM Italia

Mercoledì 17 dicembre 2025, dalle 17:30 alle 19:00, nella Sala Biagi di Palazzo Lombardia, sarà presentato al pubblico “Acquisizioni museali:…

7 Dicembre 2025 14:20
  • Cinema

Dracula, l’amore perduto di Luc Besson

Quello di Coppola resta il grande classico dell'orrore gotico, insuperabile. Ma al cinema, il regista francese tenta un nuovo remix

7 Dicembre 2025 12:09
  • Mostre

Storia e immaginario delle ferrovie d’Italia, raccontati in una mostra a Roma

Al Vittoriano di Roma, una mostra celebra i 120 anni di attività delle Ferrovie di Stato: in esposizione, opere che…

7 Dicembre 2025 10:30