Categorie: Mercato

Il vestito di Dorothy vale una fortuna

di - 2 Dicembre 2015
Bisogna essere un appassionato di costumi e un grande fan del Mago di Oz, per decidere di spendere un milione e 500mila dollari circa per il vestito blu a quadri indossato da Judy Garland nel film. Questa combinazione è impersonificata dall’uomo che ha comprato l’abito durante l’asta di  memorabilia cinematografiche tenutasi da Bonhams qualche sera fa.
L’abito è uno dei 10 esemplari che si pensa sia stato fatto per la Garland per il film e che fece la fortuna della star di Hollywood, e che ha una lunga esperienza di aste.
Per la prima volta a metterlo all’incanto è stata Christie’s a New York nel 1981 (il prezzo finale non c’era a disposizione anche se la stima era vicina ai 3mila dollari),è il 2012, quando viene venduto per 490mila dollari, quasi un terzo del prezzo corrente, che illustra quanto sia riscaldato il mercato dei cimeli rari negli ultimi anni.
Catherine Williamson, direttrice del dipartimento di memorabilia di intrattenimento di Bonhams ha detto che il vestito della Garland «è uno degli unici due costumi completi Dorothy esistenti», aggiungendo che è «considerato un’icona vera e senza tempo del classico di Hollywood».
Il collezionista rimane anonimo, ma ci piacerebbe sapere se è la stessa persona che qualche tempo fa ha acquistato la maschera da Leone per circa 3 milioni di dollari. Che stia nascendo un Museo dedicato al Mago di Oz? (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mostre

Venus Noire: cinque artiste in mostra, per una riflessione postcoloniale

La Galleria Anna Marra di Roma presenta una collettiva femminile opulenta, che ricorda e rielabora la figura della mitica Joséphine…

13 Gennaio 2026 9:52
  • Mostre

Sub Rosa di Silvia Giambrone negli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj: un racconto tra intimità e storia

Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…

13 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

Gianni Versace. Il mito che nasce dalla Magna Grecia

Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…

12 Gennaio 2026 21:17
  • Personaggi

Muore a 93 anni Beatriz González, tre le figure più influenti dell’arte latinoamericana

È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…

12 Gennaio 2026 19:22
  • Musei

Una nuova app per vivere il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…

12 Gennaio 2026 15:30
  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30