Categorie: Mercato

Indovina chi arriva in città? Un freeport |

di - 7 Aprile 2017
Harlem da qualche tempo sta diventando uno dei quartieri di New York più legati all’arte. Gentrification a parte, la novità che arriva in città è un edificio che contiene arte che non viene mostrata, verrebbe da dire un anti-museo. Questi contenitori di sicurezza sono sparsi in tutto il mondo, nelle zone dove il fisco dà una mano ai collezionisti, prime su tutti la Ginevra e Singapore. Con diecimila metri quadrati di spazio, Arcis, si prepara ad aprire il prossimo luglio per diventare l’impianto di stoccaggio di opere d’arte assicurato per contenere opere d’arte per un valore pari ai 3 miliardi. Come accade nei freeports internazionali, le opere d’arte presenti nell’impianto saranno esenti da dazi degli Stati Uniti e accise fino alla loro uscita. Questo paradiso fiscale dispone di altezze del soffitto fino a 5 metri e misure di sicurezza innovative, come la scansione della retina.
Sono in molti i collezionisti che stanno prenotando uno spazio, con molta gioia, perché non dovranno prendere un aereo per far visita alla loro collezione. (RP)

Articoli recenti

  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13
  • Cinema

Robert Duvall è stato l’attore rassicurante della Nuova Hollywood

Un protagonista per sottrazione, nel secolo delle superstar, degli attori-brand. Lo ricordiamo così, tra film iconici e ruoli memorabili, che…

20 Febbraio 2026 11:49
  • Mostre

A Catania si riscopre l’arte immaginativa e materica di Antonio Santacroce

Università e Accademia di Catania presentano un'antologica dedicata ad Antonio Santacroce: al Museo dei Saperi e delle Mirabilia siciliane, in…

20 Febbraio 2026 10:38