Categorie: Mercato

Invenduti? | Ci pensa Auction after Sale |

di - 15 Aprile 2017
Non tutte le opere vendono all’asta, ma di quale quantità parliamo? Un nuovo report compilato da Art Media Agency, chiamata Unsold. Unloved? (Invenduto. Non amato?) racconta che nella prima metà del 2016, il 33,4 per cento dei lavori in asta non ha trovato acquirenti, per un valore pari a un minimo di 4,3 miliardi di dollari. E perché le opere non vendono? Spesso dipende da una stima bassa fuori misura e fuori contesto, troppo alta per essere la base di partenza, ma l’avvocato esperto di mercato dell’arte Alexis Fournol ha affermato che i beni invenduti non devono essere un motivo di vergogna. Lo scopo del report in realtà è quello di identificare l’opportunità presentata dalle opere invendute. A loro ci pensa Auction after Sale, piattaforma online lanciata nel luglio 2014 a Ginevra, dedicata alle vendite dei lotti invenduti in asta: dopo ogni vendita nel mondo, il cliente ha dieci giorni di tempo per acquisire i lotti invenduti attraverso la piattaforma. Secondo il fondatore Jean-Baptiste Fabre dietro le quinte esiste una grande quantità di lotti molto importanti che non trovano acquirenti, la sua piattaforma fornisce un servizio con una formula semplice, chi primo arriva ha la meglio e compra l’opera. Una seconda vita, che potrebbe fruttare alcuni miliardi di dollari. (RP)

Articoli recenti

  • Fumetti e illustrazione

Jane Austen nei Tarocchi, per celebrare i 250 anni dalla nascita della scrittrice

A 250 anni dalla nascita di Jane Austen, Scarabeo presenta un mazzo di Tarocchi ispirato all’universo narrativo della scrittrice, con…

21 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32
  • exibart.prize
  • Senza categoria

exibart prize incontra ITTO

Non seguo nessun metodo apparente ma cerco sempre di seguire l'istinto e di prestare ascolto alla voce interiore

20 Dicembre 2025 18:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Romano Mosconi

I progetti nascono dall’osservazione del mondo che mi circonda e dalle vicende della vita quotidiana che vengono poi interpretati dalla…

20 Dicembre 2025 18:05