Categorie: Mercato

Invenduti? | Ci pensa Auction after Sale |

di - 15 Aprile 2017
Non tutte le opere vendono all’asta, ma di quale quantità parliamo? Un nuovo report compilato da Art Media Agency, chiamata Unsold. Unloved? (Invenduto. Non amato?) racconta che nella prima metà del 2016, il 33,4 per cento dei lavori in asta non ha trovato acquirenti, per un valore pari a un minimo di 4,3 miliardi di dollari. E perché le opere non vendono? Spesso dipende da una stima bassa fuori misura e fuori contesto, troppo alta per essere la base di partenza, ma l’avvocato esperto di mercato dell’arte Alexis Fournol ha affermato che i beni invenduti non devono essere un motivo di vergogna. Lo scopo del report in realtà è quello di identificare l’opportunità presentata dalle opere invendute. A loro ci pensa Auction after Sale, piattaforma online lanciata nel luglio 2014 a Ginevra, dedicata alle vendite dei lotti invenduti in asta: dopo ogni vendita nel mondo, il cliente ha dieci giorni di tempo per acquisire i lotti invenduti attraverso la piattaforma. Secondo il fondatore Jean-Baptiste Fabre dietro le quinte esiste una grande quantità di lotti molto importanti che non trovano acquirenti, la sua piattaforma fornisce un servizio con una formula semplice, chi primo arriva ha la meglio e compra l’opera. Una seconda vita, che potrebbe fruttare alcuni miliardi di dollari. (RP)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54