Categorie: Mercato

Klee ha un nuovo gallerista

di - 22 Aprile 2019
Per la prima volta nella storia la famiglia di Paul Klee e la sua eredità saranno rappresentate da una galleria, a spuntarla è stato David Zwirner.
La famiglia Paul Klee è un’entità separata della collezione Zentrum Paul Klee, anche se le loro opere sono spesso esposte insieme al museo Zentrum di Berna, in Svizzera. Aljoscha Klee, nipote dell’artista, afferma che la partnership mira a far scoprire il lavoro di suo nonno “ad una nuova generazione di artisti e collezionisti”. David Zwirner, che ha definito Klee come “l’artista per eccellenza”, porterà una personale del lavoro di Klee dalla collezione di famiglia alla fiera d’arte Tefaf di New York (dal 3 al 7 maggio), e sta pianificando una mostra nella sua galleria di New York a settembre
Il record d’asta di Klee è attualmente pari a 4,2 milioni di sterline per il suo lavoro Tänzerin (Dancer, 1932), un livello molto inferiore rispetto ai suoi contemporanei, tra cui Pablo Picasso (179,4 milioni di dollari), Wassily Kandinsky (33 milioni), ma anche del meno noto Alexej von Jawlensky (9,4 milioni). Scommettiamo in una rapida crescita.

Articoli recenti

  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30
  • Design

Torna la Lidl mania: tutti in fila per la nuova bag disegnata da Nik Bentel

Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…

21 Febbraio 2026 12:30