Categorie: Mercato

La ballerina in vendita

di - 12 Giugno 2015
Una delle iconiche danzatrici di Degas scolpite con il bronzo sarà messa in vendita da Sotheby’s a Londra e potrebbe raggiungere la cifra di 23 milioni di dollari. La Petite danseuse de quatorze ans, è una delle 29 versioni che l’artista ha realizzato in occasione della quinta mostra degli Impressionisti nel 1880, ma non fu esposta in quella occasione, poiché Degas, famoso per i suoi mille rimaneggiamenti non ne era ancora soddisfatto.
La scultura, che raffigura la bambina in riposo durante una lezione, ha un andamento decisamente altalenante sul mercato. Se nel 2008 è stata contesa da tre compratori, per vendere poi per la cifra record di 21 milioni di dollari, non ha portato bene all’ultima asta in cui era presente, nel 2011, rimanendo invenduta e facendo realizzare la vendita peggiore dal 2009 al 2011 per Christie’s’s New York. Inevitabile considerare che i due prezzi sono rispettivamente pre e post crisi, e forse Sotheby’s, vuole sfruttare il momento positivo dello scorso maggio a New York, puntando tutto sul grande artista francese. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026: il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30