Categorie: Mercato

La ballerina in vendita

di - 12 Giugno 2015
Una delle iconiche danzatrici di Degas scolpite con il bronzo sarà messa in vendita da Sotheby’s a Londra e potrebbe raggiungere la cifra di 23 milioni di dollari. La Petite danseuse de quatorze ans, è una delle 29 versioni che l’artista ha realizzato in occasione della quinta mostra degli Impressionisti nel 1880, ma non fu esposta in quella occasione, poiché Degas, famoso per i suoi mille rimaneggiamenti non ne era ancora soddisfatto.
La scultura, che raffigura la bambina in riposo durante una lezione, ha un andamento decisamente altalenante sul mercato. Se nel 2008 è stata contesa da tre compratori, per vendere poi per la cifra record di 21 milioni di dollari, non ha portato bene all’ultima asta in cui era presente, nel 2011, rimanendo invenduta e facendo realizzare la vendita peggiore dal 2009 al 2011 per Christie’s’s New York. Inevitabile considerare che i due prezzi sono rispettivamente pre e post crisi, e forse Sotheby’s, vuole sfruttare il momento positivo dello scorso maggio a New York, puntando tutto sul grande artista francese. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mostre

“GERANOS – Subcultures of the Sun (Movimento III)” | Riccardo Arena a Casa degli Artisti

Casa degli Artisti di Milano ospita fino all’11 gennaio 2026 GERANOS – Subcultures of the Sun (Movimento III), progetto espositivo…

15 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Alphonse Mucha: l’eternità della bellezza liberty in mostra a Roma

Oltre 150 opere a Palazzo Bonaparte per raccontare l'universo visionario dell'artista che ha rivoluzionato l'Art Nouveau, in dialogo senza tempo…

14 Dicembre 2025 17:00
  • Architettura

Reggio Emilia che cambia: gli archivi degli architetti del ’900 in mostra

Un viaggio negli archivi degli architetti del ’900 per riscoprire come Reggio Emilia è diventata la città di oggi: una…

14 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

Difetto di reciprocità: Nicola Bizzarri e Andrea Di Lorenzo in mostra allo Spazio TORRSO di Pesaro

A TORRSO, Difetto di reciprocità propone un confronto tra due pratiche che lavorano sul tempo e sulla sedimentazione, lasciando che…

14 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Julian Charrière porta il suono dell’oceano nelle cave di gesso della Champagne francese

Con Chorals, l’artista franco-svizzero porta un’installazione acustica frutto di numerose registrazioni sottomarine. È l’ultimo tassello di un profondo rinnovamento della…

14 Dicembre 2025 12:30
  • Arte moderna

Amedeo Modigliani e Pablo Picasso, le voci della modernità in mostra a Padova

Opere di Picasso, Braque, Modigliani e degli altri pionieri della modernità, dal Museo Lam di Lille e dall’importante collezione Masurel…

14 Dicembre 2025 11:30