Categorie: Mercato

La collezione di Gould e il suo amore per Andy

di - 11 Novembre 2017
Jon Gould è stato il compagno di Andy Warhol a partire dal 1980 fino al 1985. Warhol provò a conquistare Gould per mesi, mandandogli dozzine di rose rosse al lavoro, e lo ricoprì di regali durante la loro relazione. I due si lasciarono e qualche mese dopo, all’età di 33 anni Jon Gould morì. Seppur giovanissimo Jon era un collezionista e molti pezzi della sua raccolta sono stati esposti in Vermont diversi anni fa. Una parte fino ad ora nascosta della sua collezione, e da poco ritrovata nella soffitta della sua casa materna, andrà all’incanto il 2 dicembre, da John McInnis Auctioneers, negli Stati Uniti. Le opere d’arte di artisti come Warhol, Basquiat e altri come Keith Haring e Kenny Scharf saranno vendute insieme a oggetti di vario genere: libri, fotografie, oggetti in vetro, un paio di cavalli a dondolo, mobili, abbigliamento.
Forse nessun altro elemento nella vendita esprime la complessità della relazione di Warhol e Gould oltre all’acrilico su tela, una pittura / scultura intitolata Un regalo a Jon Gould, in cui include diverse copie di poesie, precedentemente inedite, che Jon ha scritto a Andy.
Questo è il lotto più atteso della vendita, con una stima che va da 500mila dollari a un milione. Oltre a un carboncino su carta, e altre opere di altri artisti della Factory, nella collezione Gould è presente una delle opere iconiche di Warhol: il ritratto di Marylin, 12 per 12 pollici, che potrebbe vendere a 10mila dollari.

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13