Categorie: Mercato

La collezione di Gould e il suo amore per Andy

di - 11 Novembre 2017
Jon Gould è stato il compagno di Andy Warhol a partire dal 1980 fino al 1985. Warhol provò a conquistare Gould per mesi, mandandogli dozzine di rose rosse al lavoro, e lo ricoprì di regali durante la loro relazione. I due si lasciarono e qualche mese dopo, all’età di 33 anni Jon Gould morì. Seppur giovanissimo Jon era un collezionista e molti pezzi della sua raccolta sono stati esposti in Vermont diversi anni fa. Una parte fino ad ora nascosta della sua collezione, e da poco ritrovata nella soffitta della sua casa materna, andrà all’incanto il 2 dicembre, da John McInnis Auctioneers, negli Stati Uniti. Le opere d’arte di artisti come Warhol, Basquiat e altri come Keith Haring e Kenny Scharf saranno vendute insieme a oggetti di vario genere: libri, fotografie, oggetti in vetro, un paio di cavalli a dondolo, mobili, abbigliamento.
Forse nessun altro elemento nella vendita esprime la complessità della relazione di Warhol e Gould oltre all’acrilico su tela, una pittura / scultura intitolata Un regalo a Jon Gould, in cui include diverse copie di poesie, precedentemente inedite, che Jon ha scritto a Andy.
Questo è il lotto più atteso della vendita, con una stima che va da 500mila dollari a un milione. Oltre a un carboncino su carta, e altre opere di altri artisti della Factory, nella collezione Gould è presente una delle opere iconiche di Warhol: il ritratto di Marylin, 12 per 12 pollici, che potrebbe vendere a 10mila dollari.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40
  • Musei

Il New Museum di New York è pronto a riaprire, con spazi raddoppiati

L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…

15 Gennaio 2026 14:12