Categorie: Mercato

La collezione di Gould e il suo amore per Andy

di - 11 Novembre 2017
Jon Gould è stato il compagno di Andy Warhol a partire dal 1980 fino al 1985. Warhol provò a conquistare Gould per mesi, mandandogli dozzine di rose rosse al lavoro, e lo ricoprì di regali durante la loro relazione. I due si lasciarono e qualche mese dopo, all’età di 33 anni Jon Gould morì. Seppur giovanissimo Jon era un collezionista e molti pezzi della sua raccolta sono stati esposti in Vermont diversi anni fa. Una parte fino ad ora nascosta della sua collezione, e da poco ritrovata nella soffitta della sua casa materna, andrà all’incanto il 2 dicembre, da John McInnis Auctioneers, negli Stati Uniti. Le opere d’arte di artisti come Warhol, Basquiat e altri come Keith Haring e Kenny Scharf saranno vendute insieme a oggetti di vario genere: libri, fotografie, oggetti in vetro, un paio di cavalli a dondolo, mobili, abbigliamento.
Forse nessun altro elemento nella vendita esprime la complessità della relazione di Warhol e Gould oltre all’acrilico su tela, una pittura / scultura intitolata Un regalo a Jon Gould, in cui include diverse copie di poesie, precedentemente inedite, che Jon ha scritto a Andy.
Questo è il lotto più atteso della vendita, con una stima che va da 500mila dollari a un milione. Oltre a un carboncino su carta, e altre opere di altri artisti della Factory, nella collezione Gould è presente una delle opere iconiche di Warhol: il ritratto di Marylin, 12 per 12 pollici, che potrebbe vendere a 10mila dollari.

Articoli recenti

  • Mercato

Filippo Lotti: la consulenza secondo Art Defender

Dalla logistica alla conservazione, dalla valorizzazione alla gestione del rischio. Non formule preconfezionate, ma soluzioni sempre su misura. Ne parliamo…

22 Dicembre 2025 11:57
  • Progetti e iniziative

Chicago e Venezia, uno scambio sull’acqua: la mostra degli studenti dell’Art Institute

La Fondazione Marta Czok di Venezia ospita un progetto espositivo in collaborazione con la School of the Art Institute of…

22 Dicembre 2025 11:30
  • Arte contemporanea

Guardare negli occhi l’invisibile: la pittura per Maya Kokocinski Molero

Per Maya Kokocinski Molero, la pittura è un varco verso l’invisibile: ne parliamo con la stessa artista di origini cilene,…

22 Dicembre 2025 10:30
  • Progetti e iniziative

Ricerche artistiche in dialogo, in un ex spazio commerciale di Campobasso

Prosegue il ciclo espositivo che ha trasformato un ex spazio commerciale di Campobasso in un centro d’arte: in mostra le…

22 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Tessere. Il delicato atto di cura nella complessità del quotidiano a L’Aquila

Fino al 10 gennaio, a L'Aquila, Spazio genesi, associazione culturale che nasce come interfaccia tra gli studenti dell’Accademia di Belle…

22 Dicembre 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

È morto Arnulf Rainer, tra gli ultimi grandi sperimentatori dell’arte europea

È morto a 96 anni, da poco compiuti, Arnulf Rainer: maestro dell’arte austriaca ed europea della seconda metà del Novecento,…

21 Dicembre 2025 22:23