Categorie: Mercato

La collezione di Tommy Hilfiger all’asta

di - 31 Ottobre 2016
Phillips si sta dando molto da fare per offrire ai suoi affezionati una delle aste più ricche di sempre il prossimo novembre a New York. L’ultimo annuncio riguarda la vendita di una parte della collezione di uno degli stilisti più amati degli Stati Uniti, Tommy Hilfiger. Il designer negli anni ottanta ha frequentato gli stessi ambienti di Andy Warhol e ne ha subito l’influenza, così è cresciuta anche la sua passione per la Pop arte e per l’Arte Contemporanea in generale. Cinque opere con una stima complessiva che va tra 5,65 milioni a 8.85 milioni di dollari, con un lavoro di Basquiat Untitled (Devil’s head) del 1987 stimato tra i 3 e i 5 milioni, due opere di Keith Haring che saranno offerti come un lotto Snake and Man e Dogs and Men, che potrebbero raccogliere 1 milione di dollari, un lavoro di Damien Hirst, Disintegration – The Crown of Life del 2006 presentato all’incanto con una stima di un milione e mezzo. Chiudono la lista un Jean Dubuffet, Le Gommeux, stimato tra i 700mila dollari a 1 milione, e una serie di 10 stampe di Warhol dalla serie Cowboys and Indians che è stimata circa 350mila dollari. Phillips punta molto sulla fama del designer per far appassionare a questo gruppo di lotti, ma i nomi blue chip renderanno già abbastanza attraente questa sezione durante le vendite newyorchesi.

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13