Categorie: Mercato

La collezione di Tommy Hilfiger all’asta

di - 31 Ottobre 2016
Phillips si sta dando molto da fare per offrire ai suoi affezionati una delle aste più ricche di sempre il prossimo novembre a New York. L’ultimo annuncio riguarda la vendita di una parte della collezione di uno degli stilisti più amati degli Stati Uniti, Tommy Hilfiger. Il designer negli anni ottanta ha frequentato gli stessi ambienti di Andy Warhol e ne ha subito l’influenza, così è cresciuta anche la sua passione per la Pop arte e per l’Arte Contemporanea in generale. Cinque opere con una stima complessiva che va tra 5,65 milioni a 8.85 milioni di dollari, con un lavoro di Basquiat Untitled (Devil’s head) del 1987 stimato tra i 3 e i 5 milioni, due opere di Keith Haring che saranno offerti come un lotto Snake and Man e Dogs and Men, che potrebbero raccogliere 1 milione di dollari, un lavoro di Damien Hirst, Disintegration – The Crown of Life del 2006 presentato all’incanto con una stima di un milione e mezzo. Chiudono la lista un Jean Dubuffet, Le Gommeux, stimato tra i 700mila dollari a 1 milione, e una serie di 10 stampe di Warhol dalla serie Cowboys and Indians che è stimata circa 350mila dollari. Phillips punta molto sulla fama del designer per far appassionare a questo gruppo di lotti, ma i nomi blue chip renderanno già abbastanza attraente questa sezione durante le vendite newyorchesi.

Articoli recenti

  • Mostre

L’arte contemporanea rilegge il colonialismo: la mostra al Museo di Capodimonte

Al Museo di Capodimonte di Napoli, una mostra mette in dialogo le opere di 21 artisti contemporanei con reperti antropologici…

19 Dicembre 2025 15:30
  • Fotografia

C’è anche un po’ di Venezia in questo Natale a Brooklyn, con Monet

A New York si respira un’atmosfera natalizia multiculturale, nelle strade e nei musei: a Brooklyn, due mostre da non perdere…

19 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Sulle piste da sci, con le giacche d’artista personalizzate da Ugo Nespolo

L'artista Ugo Nespolo firma una collezione di 12 giacche da sci per il brand tecnico JAMM: il ricavato delle vendite…

19 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Heritage Auctions fissa un nuovo record mondiale con un dipinto di Star Wars

Proseguono le aggiudicazioni stellari della casa d’aste di Dallas, la maison famosa per i cimeli cinematografici e i fumetti (e…

19 Dicembre 2025 12:00
  • Musei

La GAMeC di Bergamo dedicherà il programma del 2026 alla pedagogia

In attesa dell’apertura della nuova sede, la GAMeC di Bergamo presenta il programma del 2026 dedicato all’educazione: in calendario due…

19 Dicembre 2025 10:30
  • Progetti e iniziative

Le due nuove stazioni della Metro C di Roma sono un museo in transito

Archeologia, architettura e trasporto pubblico si incontrano lungo la Metro C di Roma: le nuove stazioni Colosseo/Fori Imperiali e Porta…

19 Dicembre 2025 9:33